Corso di Qualifica professionale per "Addetto pinzatura e rammendo".

OBIETTIVI E DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ’ FORMATIVA: L'addetto pinzatura e rammendo interviene a livello esecutivo nella fase finale del processo produttivo tessile, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell'applicazione e nell’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di intervenire correttamente sul prodotto, riconoscendo e segnalando il difetto riscontrato, compilando le schede di controllo e provvedendo al recupero del difetto stesso.

 

ARGOMENTI, PROGRAMMA E CONTENUTI: Saranno trattati i seguenti argomenti: Orientamento, Tecnologie informatiche, Pari Opportunità, Sicurezza, Merceologia tessile e organizzazione del lavoro, Il controllo qualità, Elementi per la sostenibilità. Gli argomenti saranno trattati in funzione dell’acquisizione delle seguenti competenze principali: Comprendere i fattori generali e specifici che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale, Individuare le caratteristiche merceologiche, Applicare tecniche di controllo, Riconoscere la classificazione delle non conformità.

 

DESTINATARI: Giovani (=> 18 anni e <=29 anni) adulti >29 anni disoccupati* (*) la definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità. DURATA E FREQUENZA: 600 ore di cui 240 ore di stage e 16 di prova finale – corso diurno. Lo stage sarà realizzato all'interno di aziende del settore tessileabbigliamento in cui sia presente il reparto di rammendo e controllo qualità del prodotto.

 

COSTI E CONDIZIONI CONTRATTUALI: Corso gratuito. La frequenza ai corsi è obbligatoria. Per il riconoscimento del corso è necessaria una frequenza pari ai 2/3 del monte ore corso previsto.

 

LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO: FORMONT Valsesia – Piazza Calderini, 10 – 13019 Varallo (VC); gennaio-giugno 2021

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO: Scuola secondaria di I grado (licenza media); sono ammessi al percorso allievi con titolo superiore, la prevalenza del gruppo classe è determinata dalla metà più uno di allievi con la sola licenza media del totale degli allievi iscritti all’inizio del percorso. Ai candidati è richiesta un'autocertificazione sullo stato di salute, al fine di escludere problemi di vista e di postura.

 

PROVA DI INGRESSO L’ammissione al corso è condizionata dal superamento di un test attitudinale, di una prova pratica per verificare la predisposizione alla manualità tipica della figura e di un colloquio motivazionale.

 

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE: - copia del documento di identità in corso di validità - copia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari) in corso di validità - copia del codice fiscale - copia del titolo di studio - copia della dichiarazione di disoccupazione

 

ATTESTAZIONE FINALE Al termine del percorso e previo superamento della prova finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di Qualifica Professionale.

 

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI Entro e non oltre le ore 13.30 dell’11 dicembre 2020

 

 

INFORMAZIONI:

FORMONT Scarl - Centro Operativo VALSESIA P.zza G.Calderini, 10 – 13019 Varallo (VC) Tel 0163.564420

- e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.formont.it

La segreteria didattica è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 14-17
Mercoledì 9-12
Venerdì 9-12
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.