Anche le feste natalizie sono un'opportunità per guadagnare qualcosa!

Ti sei accorto che sono comparse luci e decorazioni nelle vetrine, e ti ritrovi a pensare a che regalo vorresti trovare sotto l’albero?
Eh sì, il Natale sta proprio arrivando… con un grande numero di opportunità di lavoro!
Le Feste sono un ottimo momento dell’anno per guadagnare qualcosa: adesso è il momento giusto per iniziare a cercare un lavoro per il periodo natalizio.
 
Su portali di ricerca lavoro come Jobbydoo.it, inserendo una semplice parola chiave (es. “Natale”), trovi in un click tutte le offerte di lavoro natalizie.
 
Naturalmente si tratta di offerte di lavoro temporaneo, che concentrano molte ore di lavoro i pochi giorni o poche settimane. Soprattutto supermercati e negozi sono alla ricerca di personale aggiuntivo per le feste, ma ci sono anche altre possibilità di trovare lavoro: dai cuochi ai camerieri, dai fattorini agli autisti, sono tanti i settori che hanno bisogno di personale in più nel periodo natalizio.
 
Le posizioni che si aprono per la stagione natalizia sono di solito posizioni che non richiedono elevati gradi di specializzazione. Non serve esperienza, ma flessibilità: è questo il vero requisito per essere presi in considerazione per il lavoro. Quando ti candidi, dai la massima disponibilità, ad esempio per coprire i turni di apertura dei negozi prolungati.
 
Qualche esempio? Impacchettatore di Regali(hai la responsabilità di confezionare i regali di Babbo Natale)
 
Sei sempre stato del parere che impacchettare un regalo renda il regalo stesso più bello? Che anche il regalo migliore perda di valore se messo in una confezione scadente? Allora il tuo lavoro potrebbe essere quello di impacchettatore di regali.
 
Ogni negozio nel periodo di Natale si trova a dover fronteggiare una grande richiesta di pacchetti regalo - e di conseguenza molto spesso si dota di personale aggiuntivo che si dedichi esclusivamente a preparare le confezioni regalo, per poter gestire al meglio il flusso dei clienti.
Ovvero, un gran numero di posizioni aperte e disponibili per fare pacchetti regalo. E per poter rendere migliore un regalo grazie al tuo lavoro.
 
Elfo Aiutante di Babbo Natale(sei l’assistente personale di Babbo Natale)
 
Babbo Natale è un uomo molto vecchio, molto impegnato e con una notevole pancia. Come può prendersi cura da solo di una scalmanata turba di bambini, che smania dalla voglia di salirgli sulle ginocchia - e perché no, di tirargli la barba, di infilarsi nel sacco dei regali, di pizzicare il naso a Rudolf? Da solo non riuscirebbe a gestire tutto questo…perciò chiede aiuto agli elfi, che gli danno una mano.
 
Il che nel mondo meno favoloso ma più concreto delle offerte di lavoro che si aprono nel periodo natalizio, significa che servono delle persone che aiutino il Babbo Natale di turno a gestire l’inevitabile ressa di bambini (e genitori) che si trova ad aspettare per il proprio turno. Persone che amino i bambini, che abbiano una notevole pazienza e soprattutto che siano disposti a sentire senza interruzione musiche natalizie.
 
Fare l’aiutante significa anche occuparsi delle magiche “letterine” per Babbo Natale: il periodo natalizio è comunque un periodo che vede un enorme numero di spedizioni, biglietti di auguri, pensierini e regali da consegnare in ogni dove. Ne consegue che corrieri e postini vedano il carico di lavoro aumentare vertiginosamente - e che si aprano numerose posizioni per sostenere questo picco di lavoro.
 
Babbo Natale(beh, sei Babbo Natale)
 
Ovviamente il lavoro più natalizio che si possa trovare è impersonare Babbo Natale! Se si ha la predisposizione fisica sarebbe perfetto, altrimenti basta aiutarsi con qualche trucco da teatro, una barba finta, un vestito imbottito e poi sei pronto per rappresentare in pieno lo spirito natalizio - e guadagnarci qualcosa nel frattempo!
 
Certo, è un lavoro a tempo determinato: ma non pensarlo solo come un “lavoretto”.
 
I lavori temporanei sono un ottimo modo per iniziare ad accumulare esperienza. Se non hai esperienza, i lavori di Natale ti permettono di arricchire il tuo Curriculum ancora vuoto. Inoltre, non dimenticare che se ti dimostri un lavoratore attento e affidabile, il giorno in cui l’azienda avrà di nuovo bisogno di altro personale, penseranno a te prima che ad altri.
 
Quindi non preoccuparti se sei senza esperienza, e metti in mostra invece la tua voglia di fare, e perché no anche un po’ di spirito natalizio, che non si misura in centimetri di barba bianca... ma in sorrisi!
 
Non aspettare oltre, inizia subito la tua ricerca tra le offerte di lavoro per questo Natale: https://www.jobbydoo.it/lavoro-natale