Come prepararsi ad affrontare un colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro è una fase del percorso di selezione del personale. Attraverso i colloqui le aziende cercano di individuare il personale idoneo per ricoprire una certa posizione oppure per essere inserito in un elenco finalizzato a eventuali assunzioni future. Il percorso di selezione è necessario per verificare le competenze di chi si candida per una certa posizione. Il processo di valutazione è il risultato della combinazione di diverse prove: colloqui di gruppo, uno o più colloqui individuali, test psico-attitudinali, prove tecniche per la valutazione delle competenze linguistiche, utilizzo software ecc.

Il colloquio individuale si svolge tra una persona candidata e uno o più selezionatori, nel percorso di selezione di solito si fanno più colloqui individuali con diversi interlocutori. Le modalità sono diverse per ogni azienda e per ogni selezionatore: chi esamina può mostrarsi accattivante e amichevole oppure rigido e critico o ancora distaccato e professionale. Nella maggior parte dei casi l'atteggiamento dei recruiter fa parte di una strategia per studiare le reazioni dell’interlocutore: il cosiddetto colloquio stress.

Oltre al colloquio di lavoro le aziende affiancano anche dei test psico-attitudinali. Si tratta di test per analizzare e verificare: abilità, attitudini , capacità verbale e logica, velocità percettiva e di ragionamento, motivazioni e comportamenti e conoscenza di una materia. Durante il percorso di selezione può essere necessario far effettuare delle prove tecniche per verificare alcune competenze. Alcune prove tecniche sono: prove scritte, prove informatiche, traduzioni, utilizzo di macchinari o altre prove di operazioni manuali. Prima di un colloquio di lavoro occorre controllare la propria reputazione digitale, il personale che realizza la selezione di lavoro verifica la coerenza tra il curriculum e l’identità digitale e il controllo viene effettuato sui  social network, in particolare su Instagram e Facebook.

Per prepararsi al colloquio individuale è utile:

  • Controllare i contatti indicati sul CV, in particolare il numero di cellulare e l’indirizzo email: non usare numeri o indirizzi che non usi abitualmente.
  • Gestire la telefonata con cui inizia il colloquio. Lo scopo della prima telefonata non è solo fissare l’appuntamento ma avere una prima impressione del candidato. Se la ricevi in un momento difficile meglio dirlo subito e proporre di sentirsi in altro momento. Non rispondere a monosillabi e non gridare per superare il rumore del traffico. 
  • Se il colloquio viene concordato via email, rispondere in modo puntuale a eventuali richieste dell’azienda e curare la risposta.
  • Informarsi sull’azienda: cerca notizie su internet e su Linkedin in merito al tuo potenziale datore di lavoro, sulla mission aziendale, sui prodotti aziendali.
  • Rileggere il tuo curriculum per essere pronti a fare una breve presentazione di sé durante il colloquio. L’autopresentazione può rappresentare un momento cruciale sia nei colloqui individuali, sia in quelli di gruppo. 
  • Arrivare puntuale al colloquio.
  • Scegliere un abbigliamento per dare una buona impressione: meglio un abbigliamento formale ma sobrio, con uno stile adeguato al settore di lavoro.
    Ad esempio, una camicia non è sempre obbligatoria: in alternativa puoi indossare una polo. Consigliamo di evitare tessuti trasparenti, scollature eccessive, sandali, pantaloncini corti, minigonne e tacchi troppo alti.
  • Spegnere il cellulare.
  • Non guardare continuamente l’orologio.
  • Parlare lentamente e in modo chiaro.
  • Rispondere subito alle domande.
  • Non sottolineare situazioni ed esperienze negative.
  • Fare attenzione al linguaggio del corpo: affronta il colloquio in modo rilassato, guardando il tuo interlocutore negli occhi, evita di giocherellare con le mani e di assumere atteggiamenti di chiusura, come incrociare le gambe e le braccia. Nella sede di Vercelli di Informagiovani oltre a un supporto per compliare il proprio curriculum vitae si possono ricevere consigli e considerazioni personalizzate per come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

Fonti: Torino giovani, Adecco, Informagiovani Roma.

 


VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 14-17
Mercoledì 9-12
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.