Tips Theater: più vicini alla cultura

Applicazioni come "TripAdvisor" sono, ormai da tempo, parte integrante delle nostre esperienze turistiche.

La comodità di avere a portata di smartphone tutte le informazioni utili per poter decidere, ad esempio, dove mangiare o dove poter dormire in una città poco conosciuta si spiega da sola. Non tutti, però, sono attratti dall'aspetto culinario di una città. Fossimo invece appassionati al mondo teatrale? Come potremmo, con semplicità, selezionare eventi culturali vicini ai nostri gusti artistici? Ed è qui che entra in gioco "Tips Theater", una piattaforma online dedicata alla recensione e alla discussione di spettacoli ed eventi, che ha il compito di mettere in comunicazione pubblico, artisti ed enti culturali, con momenti di riscontro dopo gli spettacoli.

Queste le parole rilasciate a Digi.TO di Chiara Lombardo, una delle fondatrici: «In accordo con organizzatori o compagnie artistiche, proponiamo un questionario in formato post-it a coloro che vanno a vedere uno spettacolo o assistere a un evento. Le domande hanno lo scopo di mappare il pubblico che prende parte alla serata e avere un rimando qualitativo al termine. È una forma dinamica di raccolta dei commenti che, in ogni caso, il pubblico fa quando esce da uno spettacolo. Successivamente incrociamo i vari dati e forniamo un report all’ente che ha richiesto la nostra presenza. Inoltre, fin dall’inizio delle attività con Tips, abbiamo sviluppato un sito per fare in modo che i feedback e i pareri raccolti non rimanessero soltanto nelle nostre mani, ma diventassero dati utili su più fronti». 

Continua poi, Chiara, in merito al ruolo della piattaforma: «La piattaforma è stata implementata grazie alla Fondazione Cariplo, che per due anni ha sostenuto il progetto: Tips si è diffuso in tutta Italia e si è strutturato meglio. Il sito è così diventato una community di spettatori che possono commentare gli spettacoli, ma anche di artisti e di organizzatori culturali che dialogano tra loro e con il pubblico per migliorare le proprie performance o trovare spunti per la programmazione di stagioni o festival. Tips significa proprio consiglio, ma vuol dire anche mancia: l’idea è che una buona recensione alla fine dello spettacolo per un artista o per una compagnia valga quasi più del ricavato perché dà l’opportunità di fare più repliche».

Se queste poche righe hanno attirato la vostra attenzione, potete visitare il sito ufficiale di Tips Theater e sperimentare in prima persona il "concept" innovativo che sta alla base della piattaforma.

 

 

Fonti: Digi.TO

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 14-17
Mercoledì 9-12
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.