Un anno di scuola superiore all’estero è la possibilità di studiare un anno o un semestre in una scuola di un paese straniero. La normativa di riferimento parla di “mobilità studentesca internazionale individuale”, si veda la Nota del MIUR n. 843 del 10 aprile 2013 che ha per oggetto, appunto, le Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale.

 
Gli studenti

La Nota definisce le“esperienze di studio all’estero” come parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione, con una durata che può variare da un bimestre ad un anno, escluso il primo anno di scuola superiore e l’ultimo perché c’è l’esame di maturità. Possono partecipare quindi tutti gli studenti di scuola secondaria di secondo grado del secondo, terzo, e quarto anno, ossia i ragazzi tra i 15 ed i 18 anni.
 

I rapporti con la scuola

Le singole modalità di riammissione al rientro dall’estero variano da scuola a scuola, gli istituti devono favorire e sostenere la scelta dello studente, facilitando il suo rientro nella classe d’origine: si torna in Italia con le valutazioni conseguite all’estero ed il lavoro svolto, pagelle, descrizione del programma e le si presenta al Consiglio di Classe. Se lo studente ha superato i requisiti minimi nella scuola all’estero, la scuola italiana lo riammetterà direttamente, altrimenti lo studente sarà sottoposto ad un colloquio valutativo.

La destinazione

E’ possibile scegliere tra molteplici destinazioni, a seconda della lingua che si intende studiare e delle materie che si devono o vogliono seguire e del tipo di esperienza che si vuole privilegiare.
 
Elenchiamo qui sotto le principali agenzie che si occupano di questi percorsi e indicando paesi, sedi, scuole e costi.
 
Intercultura è una delle agenzie più accreditate che da anni opera nel settore organizzando periodi di studio all’estero. I programmi di Intercultura sono a concorso, per parteciparvi è necessario sostenere un percorso di selezione durante il quale verranno valutati anche i risultati scolastici dell’anno in corso e degli ultimi due anni.
http://www.intercultura.it
 
I programmi e le scuole EF sono riconosciuti dai più importanti organi di controllo internazionale e collaborano con enti ed organizzazioni educative in tutto il mondo, prevedendo percorsi in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese.
http://www.ef-italia.it
 
Due agenzie di riferimento per organizzare un anno di studio all’estero sono mbscambi e youabroad
http://www.mbscambi.com
http://www.youabroad.it
 
 

NEWS

 
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter