CivicaMente: la nostra Scuola Civica

Scritto il .

CivicaMente è il titolo che i Ragazzi del servizio civile di Vercelli del 2007 hanno inventato per dare nome ai percorsi di Formazione che si realizzano durante l'anno. Alcuni di loro, al termine dell'anno di servizio, hanno deciso di proseguire il cammino - in forma del tutto volontaria e gratuita - specialmente nelle attività di formazione dei nuovi Ragazzi, nella comunicazione e con momenti di formazione a loro dedicati.

CivicaMente coinvolge anche tutti gli Operatori Locali di Progetto - sono più di trenta - che accompagnano i Ragazzi nel loro percorso, presso la sede dove prestano servizio: per loro è il percorso annuale di formazione, monitoraggio e progettazione. Per provare a migliorarsi ogni anno.

CivicaMente è anche il nome del percorso di formazione generale e specifica che i Ragazzi attualmente in servizio stanno svolgendo: incontri con cadenza quasi mensile in cui si prova a lavorare su temi di educazione civica, secondo un programma tracciato dall'Ufficio nazionale per il servizio civile, ci si confronta sull'esperienza che si sta facendo, si realizza un personale di Bilancio delle competenze.

Così è nata l'idea: trasformare l'anno di servizio civile in una scuola civica che prosegue nel tempo, mantiene le relazioni (perché si sta bene insieme), allarga la partecipazione dei giovani alla vita della città. Civicamente.

L'idea è sempre aperta a nuovi sviluppi: cosa ne pensi?