Righteous 18- La Settimana dei Giusti a Vercelli

Tra pochi giorni avranno inizio le celebrazioni per la Settimana dei Giusti 2018, che si prospetta ricca di eventi ed ospiti speciali.
 
Giovedì 8 marzo, presso la scuola media Pertini, si svolgerà una giornata di animazione socioculturale a cura dell’associazione Amici di Wahat as-Salam- Nevé Shalom, villaggio israeliano celebrato tra i Giusti del 2017. L’evento è riservato ai ragazzi della scuola media Pertini e ai volontari del Servizio Civile.
 
Venerdì 9 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Alciati, a partire dalle ore 9.00 si terrà la celebrazione ufficiale per la Settimana dei Giusti.
Durante l’evento verranno presentati i nuovi Giusti individuati con i Licei Scientifico e Artistico:
Ospiti della mattinata saranno: il poeta Roberto Malini, con letture di Licia di Pillo; l’associazione Amici di Nevé Shalom; Don Giuseppe Minghetti e i familiari di Maddalena Montarolo.
Il tutto sarà corredato da interventi musicali presentati dal Liceo Musicale e da una performance organizzata dal Liceo Classico Lagrangia.
Verso le ore 12.00 le celebrazioni si sposteranno poi al Parco Iqbal Masih, dove avverrà la piantumazione di tre nuovi alberi per i Giusti 2018, con formelle realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico.
 
Lunedì 12 marzo, presso il Teatro Civico, alle ore 10.00 andrà in scena lo spettacolo “Il Memorioso”, di Massimiliano Speziani e Paola Bigatto, ispirato ai testi di Gabriele Nissim. Lo spettacolo sarà preceduto da una breve presentazione dei Giusti 2018 a cura delle classi coinvolte.
 
Martedì 13 marzo, presso il Seminario Arcivescovile (Aula Magna), a partire dalle ore 18.00 avrà luogo una nuova edizione del Tandem Linguistico, che per l’occasione sarà ricco di attività ispirate alle figure dei Giusti.
 
Venerdì 16 marzo, a partire dalle ore 10.00, si svolgeranno le celebrazioni presso il Giardino dei Giusti della scuola media Pertini.