LO.V Lavoro e Orientamento a Vercelli 2017

E’ stato un gran successo in termini di numeri e qualità la prima edizione della due giorni sul lavoro “LO.V – Lavoro e Orientamento a Vercelli”, l’evento che si è tenuto nelle giornate del 27 e 28 aprile all’EX-18, dove molti giovani hanno avuto la possibilità di fare colloqui con aziende e consegnare, dopo averlo perfezionato con esperti del settore, il proprio CV.
Durante la prima giornata, il 27 aprile, sotto gli occhi di giovani interessati si sono tenuti laboratori dove professionisti di Coverfop e Formater hanno illustrato le caratteristiche del loro lavoro con vere e proprie dimostrazioni pratiche. Grande affluenza anche ai Workshop organizzati da Informagiovani di Vercelli, Centro per l’impiego, Eures e Agenzie del lavoro su CV e opportunità di lavoro, inoltre numerose aziende hanno presentato le loro metodologie di reclutamento e selezione del personale.
La seconda giornata, il 28 aprile, gli eventuali candidati hanno avuto la possibilità di incontrare aziende, fare colloqui di lavoro e lasciare il CV e hanno avuto modo di presentarsi alla Agenzie per il lavoro.
Oltre ad essere un’opportunità per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, è stata anche un’occasione per fare il punto in materia di politiche attive del lavoro sia a livello nazionale che locale grazie alla tavola rotonda sul tema “Le politiche attive per il lavoro: integrare od innovare? Dalle criticità alle reti”.
E' stato proprio il sottosegretario di Stato al Lavoro, Luigi Bobba ad illustrare le linee del governo in materia di lavoro, sottolinenado l'importanza di Garazia giovani, l'amplimento di posti per i volontari di Servizio civile e l'opportunità di fruire di agevolazioni sui costi indiretti per le aziende che assumono giovani sotto i trentacinque anni.

GUARDA L'ALBUM CON LE FOTO DELL'EVENTO CLICCANDO QUI

 

Presentazione

Il 27 e 28 aprile, dalle 9 alle 14, a Vercelli all’EX-18 di Viale Garibaldi, ci sarà “LO.V – Lavoro e Orientamento. Job day e mestieri a Vercelli”, un’occasione da non perdere per chi vuole documentarsi sulle tematiche dell’orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di fare colloqui con aziende e consegnare, dopo averlo perfezionato con esperti del settore, il proprio CV.

Sia il 27 sia il 28 sarà a disposizione un’Area Desk, ossia uno spazio dove trovare tutte le informazioni sul lavoro, ci saranno: il Centro per l’impiego di Vercelli, Informagiovani, Coverfop, Formater, ed inoltre Aziende private e Agenzie per il lavoro. Nello specifico, invece, la prima giornata avrà carattere informativo e di orientamento, mentre la seconda sarà dedicata ai colloqui e alle selezioni. Andiamo a scoprire il programma delle due giornate.

Il 27 aprile, ci sarà un’Area interamente dedicata a laboratori dimostrativi, dove avrete la possibilità di toccare con mano le caratteristiche di uno specifico mestiere: domotica, estetica, arte bianca, sala bar e animazione turistica.
Nell’ Area Workshop, sarà possibile dare una prima sbirciata al mondo del lavoro, grazie ad un “Faccia a Faccia” con le aziende del nostro territorio, che presentano le loro metodologie di reclutamento e selezione del personale; oppure partecipare a brevi seminari che illustreranno come si costruisce un CV in italiano e in inglese, cos’è la rete Eures ed in particolare “Your first Eures Job”. Ed ancora come poter trovare un tirocinio estivo nell’ambito turistico ed anche documentarsi sulla possibilità di diventare volontario del Servizio Civile a Vercelli.

Il 28 aprile, sarà allestita l’Area 1to1, dove i candidati potranno incontrare aziende per provare colloqui di lavoro o lasciare il proprio CV. Ci saranno sia aziende selezionate dal CPI, che faranno colloqui a coloro che precedentemente si saranno candidati al sito del CPI, sia aziende ad accesso libero che parleranno con tutti coloro che si saranno registrati con l'apposito form di questa sezione del sito.
A concludere sarà messa in funzione l’Area Talk dove sarà possibile ascoltaretre storie significative di lavoro nell’”Italia 2.0” con una tavola rotonda sul tema “Le politiche attive per il lavoro: integrare od innovare? Dalle criticità alle reti” che prevede, tra gli interventi, l’apporto del sottosegretario di Stato al Lavoro, Luigi Bobba e il contributo di Gianna Pentenero, Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte.
 
Se sei interessato a partecipare devi registrarti quanto prima, compilando il form come indicato più oltre!!!
Non perdere tempo, incontra la tua opportunità di lavoro.

In queste aree si avrà la possibilità di toccare con mano e capire come sia realmente un mestiere, attraverso i laboratori di: domotica, estetica, arte bianca, sala bar e animazione turistica.

Area laboratori

-DOMOTICA - spazio 1: la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica. In questo laboratorio saranno messi a disposizione alcuni droni, una abitazione "intelligente" comandata tramite una app e un apparecchio elettro-tecnico costruito partendo da zero dai ragazzi del COVERFOP.


-ESTETICA - spazio 2: la “disciplina” che vi farà diventare la persona che si prenderà cura del corpo altrui in particolare della pelle e delle mani cercando di attenuare gli inestetismi presenti. Tra i servizi più richiesti di un estetista possiamo quindi trovare: pulizia del viso, pedicure, manicure, depilazione, elettrostimolazione e massaggi, in questo laboratorio quindi verranno illustrate alcune tecniche utilizzate dall’estetista per prendersi cura della pelle del cliente.


-ARTE BIANCA - spazio 3: è l'arte di panificare ed utilizzare la farina per prodotti dolciari, da forno e per i vari tipi di paste alimentari. In questo laboratorio si potrà quindi vedere come vengono preparate, create e rifinite piccole creazioni.




-SALA BAR - spazio 3: In questo laboratorio saranno illustrate le conoscenze, le tecniche e molto altro che una persona deve avere per essere un buon barista. 




-ANIMAZIONE TURISTICA - spazio 4: L'animazione turistica è l'insieme delle attività di carattere ludico, sportivo e ricreativo svolte all'interno di una struttura ricettiva da personale dedicato per intrattenere i clienti. In questo laboratorio verranno spiegati i punti più importanti dal personale di Caos-animazione per diventare un vero e proprio animatore, questo laboratorio è una vera e propria possibilità lavorativa in quanto il giorno successivo, durante i colloqui individuali, si avrà la possibilità di effettuare una reale candidatura!
ATTENZIONE: l'accesso al Laboratorio, utile a candidarsi nel giorno successivo, richiede di iscriversi presso l'Informagiovani: basta inviare una email o telefonare. Trovi i contatti dell'Informagiovani a fondo pagina.

Nei prossimi giorni aggiorneremo questa sezione e le altre dell'evento LO.V: seguici sul sito e tieniti aggiornato mettendo "mi piace" sulla pagina Facebook di Vercelligiovani.
Per accedere all'evento occorre registrarsi. Sarà anche possibile registrarsi al desk accoglienza ma, per saltare la coda, ti consigliamo di registrarsi subito, on line, sull'apposito form: ti basterà poi stampare la pagina del messaggio di avvenuta registrazione e consegnarlo all'ingresso.

Dove troverai i laboratori:

1-Domotica | 2-Estetica | 3-Sala Bar e Arte Bianca | 4-Animazione turistica

Area workshop

Il 27 aprile, l'area Workshop, situata al primo piano, è dedicata all'incontro con esperti e aziende per ricevere suggerimenti e informazioni utili ad orientarsi per candidarsi e trovare lavoro.

Questi i workshop programmati, tra le 9,30 e le 13:

  • Ore 9:30 "Un curriculum efficace" (a cura dell’Informagiovani di Vercelli e replicato alle ore 12:00)
  • Ore 10:00 "Il curriculum in inglese" (a cura di Coverfop)
  • Ore 10:30 "I Servizi per chi cerca lavoro del Centro per l’Impiego" (a cura del CPI di Vercelli)
  • Ore 11:00 "Servizio civile e opportunità di lavoro in Italia e all’estero" (a cura dell’Informagiovani di Vercelli)
  • Ore 11:30 "Opportunità all’estero con la piattaforma Your first Eures Job ed Eures" (a cura di Eures Piemonte)
Le metodologie di reclutamento e selezione del personale verranno illustrate delle singole aziende ai seguenti orari (a cura dei responsabili di selezione delle aziende):
  • Ore 9:30 Allenaza Assicurazioni
  • Ore 10:00 Alientech S.R.L.
  • Ore 10:30 Stardea S.R.L.
  • Ore 11:00 Paglieri S.P.A.
  • Ore 11:30 Gallo arti grafiche
  • Ore 12:00 ALE.MAR. Coop. Soc.
  • Ore 12:30 Ascom

Nei prossimi giorni aggiorneremo questa sezione e le altre dell'evento LO.V: seguici sul sito e tieniti aggiornato mettendo "mi piace" sulla pagina Facebook di Vercelligiovani.
Per accedere all'evento occorre registrarsi. Sarà anche possibile registrarsi al desk accoglienza ma, per saltare la coda, ti consigliamo di registrarsi subito, on line, sull'apposito form: ti basterà poi stampare la pagina del messaggio di avvenuta registrazione e consegnarlo all'ingresso.
Dove troverai l'area workshop:


 

Area Desk

In entrambe le giornate, presso l'Area Desk, situata al piano terra, puoi trovare l'Informagiovani di Vercelli, il CPI di Vercelli, Jobadvisor e alcune Agenzie per il lavoro.

Il 27 aprile, giorno dedicato all'Orientamento, puoi avvicinare i desk di quest'area per chiedere consigli personalizzati sulla compilazione del CV. In particolare, presso lo stand dell'Informagiovani troverai due ncomputer a disposizione e degli operatori che ti supporteranno alla stesura o modifica del CV. Se hai già un CV, ti consigliamo di portarlo su chiavetta usb.

Il 28 aprile, giorno dedicato al Lavoro, presso gli stessi desk troverai anche offerte di lavoro. Inoltre potrai candidarti e fare un colloquio presentando il tuo CV presso le Agenzie del Lavoro presenti. Altri colloqui, direttamente con le aziende, saranno svolti il giorno 28 presso l'area one-to-one al primo piano.

Al momento hanno confermato la propria presenza in quest'area, accanto a Informagiovani, Centro per l'Impiego e Jobadvisor le seguenti Agenzie:
Agenzia 27 aprile 28 aprile
ADECCO X X
HUMANGEST X X
GI GROUP   X
MANPOWER X X
RANDSTAD X X
SYNERGIE X X

Nei prossimi giorni aggiorneremo questa sezione e le altre dell'evento LO.V: seguici sul sito e tieniti aggiornato mettendo "mi piace" sulla pagina Facebook di Vercelligiovani.
Per accedere all'evento occorre registrarsi. Sarà anche possibile registrarsi al desk accoglienza ma, per saltare la coda, ti consigliamo di registrarsi subito, on line, sull'apposito form: ti basterà poi stampare la pagina del messaggio di avvenuta registrazione e consegnarlo all'ingresso.
Dove troverai l'area desk:
 

Area 1to1

Il 28 aprile sarà possibile provare un Colloquio con le aziende presenti, anche allo scopo di lasciare il proprio CV.

In quest'area troverete aziende con cui effettuare colloqui, ricordatevi che il giorno 28 sarà possibile effettuare colloqui anche con le agenzie del lavoro presso l'area desk al piano terra.

L'Area one-to-one si trova al primo piano dell'EX 18.
L'accesso all'incontro con le aziende presenti segue due canali:
  • Aziende ad accesso libero: sono quelle disponibili ad un incontro diretto, one-to-one, per le quali basta registrarsi all'evento e mettersi in fila direttamente presso il loro stand. In questa sezione trovi l'elenco in costante aggiornamento delle aziende ad accesso libero.
  • Aziende ad accesso con candidatura sul sito del CPI: alcune offerte di lavoro che ntrovi in questa sezione sono curate dal CPI. In questa sezione trovi anche questo tipo di offerte: leggi l'offerta e segui il link per candidarti sul sito del CPI.
Elenco delle Aziende ad accesso libero
(in costante aggiornamento)
  • CAOS ANIMAZIONE
  • BrokenEgg Creative Lab
  • Stardea S.R.L.
  • Jobadvisor (area desk)
  • Alleanza assicurazioni
  • Ale.Mar. Coop. soc.
  • Sambonet Paderno Industrie S.p.A.
  • A. Raymond
  • Setti Elettroidraulica
  • ASSICURAZIONI GENERALI
  •  Alientech S.r.l.
  • PUNTO SERVICE SOC. COP.
  •  Gallo arti grafiche S.R.L.
Per scoprire di più sulle aziende presenti e sui profili più ricercati, leggi l'articolo di ciascuna azienda, qui sotto.
Elenco delle Aziende e offerte con candidatura su sito CPI
(in costante aggiornamento)
  • Protagonisti trasmissione televisiva (casting)
  • Cameriere/a
  • Tornitori
  • Fresatori
  • OSS
  • Cuoco
  • Pizzaiolo
  • Programmatore WEB
  • Responsabile controllo qualità
  • Addetta cosmesi
  • Programmatore PLC
  • Tirocinante per ufficio produzione
  • Specialista di amministrazione del personale
  • Controller ufficio gestione
  • Magazziniere
  • Infermieri/e professionali
  • Fisioterapisti/e
  • Addetto carpenterie in ferro
Per scoprire di più sulle aziende presenti e sui profili più ricercati, leggi l'articolo di ciascuna azienda od offerta, qui sotto.

Nei prossimi giorni aggiorneremo questa sezione e le altre dell'evento LO.V: seguici sul sito e tieniti aggiornato mettendo "mi piace" sulla pagina Facebook di Vercelligiovani.
Per accedere all'evento occorre registrarsi. Sarà anche possibile registrarsi al desk accoglienza ma, per saltare la coda, ti consigliamo di registrarsi subito, on line, sull'apposito form: ti basterà poi stampare la pagina del messaggio di avvenuta registrazione e consegnarlo all'ingresso.

Area Talk

Il 28 aprile, in quest'Area collocata al piano terra, è possibile partecipare per sentire le ultime novità sulle politiche per il lavoro in Italia e in Piemonte.
Programma della Tavola rotonda
Alle ore 10:30 Tre storie di lavoro 2.0
Alle ore 11:00 Le politiche attive per il lavoro: integrare od innovare? Dalle criticità alle reti.
Partecipano:
  • Luigi Bobba (Sottosegretario di Stato al Lavoro)
  • Gianna Pentenero (Assessora al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte)
  • Maura Forte (Sindaco di Vercelli)
  • Claudio Spadon ( Direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro)
  • Andrea Raineri (Assessore alle Politiche Giovanili di Vercelli)
  • Debora Garetto (Presidentessa Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vercelli-Valsesia)
  • Pier Mario Viano (Cenfop Piemonte)
Modera Anpalservizi

Nei prossimi giorni aggiorneremo questa sezione e le altre dell'evento LO.V: seguici sul sito e tieniti aggiornato mettendo "mi piace" sulla pagina Facebook di Vercelligiovani.
Per accedere all'evento occorre registrarsi. Sarà anche possibile registrarsi al desk accoglienza ma, per saltare la coda, ti consigliamo di registrarsi subito, on line, sull'apposito form: ti basterà poi stampare la pagina del messaggio di avvenuta registrazione e consegnarlo all'ingresso.
Dove troverai l'area Talk:


 
VERCELLI GIOVANI



VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 10-13
Martedì 10-13
Mercoledì 14-17,30
Venerdì 10-13
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter