Parte il nuovo “Tandem Linguistico”!

Con una nuova impostazione ancora più efficace e concreta, mercoledì 28 novembre p.v., riprendono gli appuntamenti con i percorsi del Tandem linguistico: un progetto finalizzato alla pratica della lingua straniera attraverso scambi linguistici tra persone di diversa madre lingua desiderose di approfondire ed esercitare le loro conoscenze in una lingua straniera.
 
L’iniziativa, nata lo scorso anno da una collaborazione con la Pastorale giovanile e con la Facoltà di lingue straniere dell’UPO, propone la stessa attività, ma con veste nuova: come in precedenza, il “tandem”
 rimane uno scambio reciproco dove i partecipanti, seduti ad un tavolo, hanno la possibilità di esercitare una lingua straniera, la novità sta nel fatto che i  tavoli ora saranno gestiti gratuitamente da tirocinanti dell’Università del Piemonte orientale, madrelingua o esperti in lingua che, insieme agli interessati, organizzeranno tavoli di esercizio settimanale nelle lingue inglese, spagnolo, francese.
 “Visti i risultati dell’iniziativa già avviata – commenta l’assessore alla Politiche Giovanili Maria Moccia – si è pensato di dimensionarla maggiormente all’esigenze dell’utenza ed anche dei lavoratori, organizzando incontri settimanali in orario preserale, dando così a tutti la possibilità di partecipare”.
Il primo appuntamento è mercoledì 28 novembre alle 17,30 presso l’Infomagiovani in Piazza Municipio n.3: in quella data sarà possibile scegliere un tavolo di esercizio Tandem, concordando gli orari, iscriversi ed iniziare ad esercitarsi. Se l’esperienza si diffonderà sarà possibile attivare gruppi-tandem anche in altri orari.
Per qualsiasi informazione e per registrarsi ci si può rivolgere all’Informagiovani (Piazza Municipio 3 – www.vercelligiovani.it, e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 0161/596800).

 
 
 
 
 

CHI VUOLE INTENDERE IN TANDEM

Tandem Linguistico
Una giornata organizzata dal comune di Vercelli, dai ragazzi del Servizio Civile e dall'Emporio della solidarità finalizzata  all'apprendimento ed approfondimento di varie lingue!
Vi invito a  provare questa esperienza  e  vi lascio con un mio pensiero personale: Clicca qua sotto. 

Leggi tutto: CHI VUOLE INTENDERE IN TANDEM

Parola d'ordine: DIALOGO!

Nell'arco di tre settimane ho partecipato, presso il CAS in via Feliciano di Gattinara, a tre pomeriggi di formazione insieme agli altri ragazzi volontari del Servizio civile allo scopo di prepararci per la serata del Tandem linguistico. Durante questi incontri diversi docenti sono intervenuti con approcci differenti sul tema del dialogo fra persone, popoli e culture.

serviziocivilevercelli,, vercelligiovani, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Parola d'ordine: DIALOGO!

TANDEM LINGUISTICO!-"LA QUESTIONE E' COMUNICARE,LA LINGUA CHE SI USA PER FARLO E' IRRILEVANTE!"

SERATA AL "TANDEM LINGUISTICO"
 

                                                                                     

 

Il 14 dicembre, presso il Seminario Arcivescovale, si è svolto il Tandem Linguistico, un’esperienza in allegria che ha coinvolto i ragazzi del Servizio Civile, i ragazzi dei Centri Accoglienza e tutte le persone interessate ad "allenare" una lingua a scelta tra cui: francese, inglese, spagnolo e tedesco. 

Leggi tutto: TANDEM LINGUISTICO!-"LA QUESTIONE E'...

Riflessioni dopo Tandem linguistico

Giovedì in Seminario si è svolto l'ultimo incontro di #Tandemlinguistico per il 2017 in collaborazione con #EmporiodellaSolidarietà. La partecipazione è stata positiva. Molti ragazzi provenienti da ogni dove sono arrivati carichi di entusiasmo e con la voglia di scambiare qualche parola in lingua straniera e diffondere la propria cultura. E' stato un momento molto arricchente per tutti ed un'occasione anche per divertirsi in compagnia e gustare l'#apericena gentilmente offerta dall'Emporio.

serviziocivilevercelli,, vercelligiovani, tempodileggerezza

Leggi tutto: Riflessioni dopo Tandem linguistico

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.