SMART CITY PIANIFICAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE

Scadenza entro le ore 12 di venerdì 19 aprile 2019

Il corso intende generare consapevolezza e conoscenze di base sui processi di innovazione negli ambienti urbani, in ottica di pianificazione e implementazione di iniziative e progetti ben focalizzati, che mirino ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producano sinergie e benefici per i cittadini, le imprese e gli enti locali.



Il corso, orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della città smart, intende colmare le lacune di una visione settoriale e frammentata della Smart city; Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un pool di conoscenze e competenze che coniughino i temi tecnologici, economici, sociali, giuridici, coinvolti nella progettazione della Smart city. Il risultato è un profilo professionale capace di coordinare le istanze politiche e quelle economiche e di dirigere i processi di progettazione e implementazione di città smart al fine di generare effettivi benefici per i cittadini, in un’ottica di sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano.
 

Promotori & Partner

 

Il corso è promosso dal Servizio Apprendimento permanente – PerForm in collaborazione con il Dipartimento di Economia e con l’Associazione Genova Smart City, Comune di Genova - Direzione pianificazione strategica, smart city innovazione di impresa e statistica.
 

Destinatari del corso

 

Laureati in qualsiasi disciplina, interessati ai temi del corso, ovvero a diplomati con specifica e comprovata esperienza nel settore.
Il corso è altresì aperto a professionisti del settore, figure tecniche operanti presso enti ed amministrazioni, pubbliche e private, oppure diplomati con specifica e comprovata esperienza nel settore, comunque interessati ad acquisire le conoscenze fornite dal corso al fine di specializzare la propria attività professionale.
Occorre in ogni caso essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.


ISCRIZIONI
Il corso ha un costo di € 816,00 comprensivo dell’imposta di bollo.

La domanda di ammissione deve essere presentata su servizionline.unige.it, entro le ore 12 di venerdì 19 aprile 2019. Il pagamento della prima rata, pari a € 416,00 è da effettuarsi contestualmente all’iscrizione.
Alla domanda di ammissione è necessario allegare:
- documento di identità
- curriculum vitae

Le iscrizioni sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Ulteriori domande saranno considerate riserva in caso di rinunce.

Oltre ai 25 ammessi è concessa la frequentazione del corso a titolo gratuito a due studenti dell’Ateneo genovese iscritti a corsi di studio di laurea Magistrale, meritevoli e/o interessati, selezionati dal Comitato di Gestione del corso. 
Gli studenti non devono iscriversi attraverso la procedura telematica ma devono presentare domanda al Comitato di Gestione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) corredata di curriculum vitae in inglese, motivazione, situazione di esami sostenuti e media dei voti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO: https://www.perform.unige.it/corsi/corso-smartcity

 
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.