Corso Tecnico Specializzato In Ospitalità Turistica

CORSO TECNICO SPECIALIZZATO IN OSPITALITÀ TURISTICA (Corso gratuito)

OBIETTIVI E DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: il Tecnico specializzato in ospitalità turistica è una figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze dell'ospite, creando le situazioni più favorevoli. Verifica tutte le informazioni fornite dalla clientela relativamente ai servizi di ospitalità e si interfaccia con l'intera filiera di erogazione del servizio, con l'obiettivo che l'esperienza del soggiorno risulti positiva. Con la verifica del livello del servizio e l'analisi del gradimento della clientela, dovrà essere in grado di fornire adeguate e tempestive risposte ai clienti e indicazioni al management per le necessarie correzioni. In questo contesto, avrà la capacità di partecipare ai processi di controllo qualitativi sulle attività del servizio.

COMPETENZE PREVISTE DAL PERCORSO: gli argomenti saranno trattati in funzione dell’acquisizione delle seguenti competenze principali: individuare risorse e opportunità turistiche del territorio; organizzare, valorizzare e promuovere il servizio di ospitalità; formulare proposte e servizi interpretando i bisogni dell'ospite

ARGOMENTI PRINCIPALI: conoscenza del territorio e dei servizi turistici, legislazione turistica, lingua straniera, tecniche di comunicazione e problem solving, menti e tecniche di customer satisfaction, marketing dell’accoglienza turistica e promozione turistica.

DESTINATARI: Giovani (=> 18 anni e <=29 anni) adulti >29 anni disoccupati* (*) la definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

DURATA E FREQUENZA: 600 ore di cui 240 ore di stage e 12 di prova finale – corso diurno.

COSTI E CONDIZIONI CONTRATTUALI: Corso gratuito. La frequenza ai corsi è obbligatoria. Per il riconoscimento del corso è necessaria una frequenza pari ai 2/3 del monte ore corso previsto.

LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO: FORMONT Valsesia – Piazza Calderini, 10 – 13019 Varallo (VC); gennaio-giugno 2021.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO: Diploma di scuola secondaria di II grado; sono ammessi al percorso allievi con titolo superiore. È prevista una fase di informazione/orientamento al momento dell’iscrizione. Costituisce titolo preferenziale una buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.

PROVA DI INGRESSO L’ammissione al corso è condizionata dal superamento di un test e di un colloquio motivazionale/attitudinale.

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE: - copia del documento di identità in corso di validità - copia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari) in corso di validità - copia del codice fiscale - copia del titolo di studio - copia della dichiarazione di disoccupazione

ATTESTAZIONE FINALE Al termine del percorso e previo superamento della prova finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di Specializzazione.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI Entro e non oltre le ore 13.30 dell’11 dicembre 2020

 

INFORMAZIONI: FORMONT Scarl - Centro Operativo VALSESIA P.zza G.Calderini, 10 – 13019 Varallo (VC) Tel 0163.564420 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.formont.it La segreteria didattica è aperta nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 16 venerdì dalle 8.30 alle 13.30

 

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.