Lavoro stagionale in agricoltura in europa e nel mondo

Un'oppurtunità da prendere in considerazione per chi vuole fare un'esperienza di lavoro stagionale all'estero. Anche per chi non ha ancora una qualifica professionale , oppure non parla benissimo le lingue straniere, può essere un modo interessante per conoscere nuovi paesi, per guadagnare qualcosa e entrare in contatto con altri lavoratori di tutte le nazionalità.

Le mansioni
Come tutto il mondo del lavoro, anche il settore agricolo ha subito numerose trasformazioni negli ultimi decenni. Il lavoro è diventato sempre di più un "lavoro qualificato" che necessità di appositi studi e di specifiche conoscenze (utili anche a ridurre i rischi di incidenti sul lavoro, soprattutto tra i giovani senza esperienza) ad esempio nell'uso di mezzi o attrezzi agricoli.
Restano però delle attività manuali, come per esempio la raccolta della frutta e della verdura, che sono fondamentali e che possono quindi rappresentare una buona occasione di lavoro stagionale.
Si tratta di una attività faticosa che si concentra in un periodo relativamente breve, con un minimo di 36 ore settimanali di lavoro. Vitto e alloggio sono normalmente forniti all’interno del contratto. La maggior parte dei posti è offerta per la stagione estiva, da maggio a settembre, ma molti paesi richiedono personale tutto l’anno per particolari tipi di raccolte. Non sono richieste esperienze precedenti o particolari qualifiche; lavoratori con esperienza nel settore agricolo o competenze specifiche possono proporsi, in ambiti diversi dalla raccolta, per lavori di maggiore durata come supervisione, controllo qualità, riparazione e conduzione dei macchinari.

Dove si trovano gli annunci
Nel settore dell’agricoltura nei vari paesi europei, segnaliamo alcuni siti sulla ricerca di personale per la raccolta di frutta e verdura (e fiori) nel mondo: www.pickingjobs.com oppure www.agroterra.eu
Altri annunci si possono trovare attraverso i portali e le banche dati online. Gli annunci di lavoro di solito sono in inglese o nella lingua del paese che si ricerca.
Di seguito riportiamo un elenco di siti attraverso i quali è possibile cercare lavoro, in vari settori, in tutto il mondo:
Nel settore dell’agricoltura nei vari paesi europei, segnaliamo alcuni siti sulla ricerca di personale per la raccolta di frutta e verdura (e fiori) nel mondo: www.pickingjobs.com oppure www.agroterra.eu 
Altri annunci si possono trovare attraverso i portali e le banche dati online. Gli annunci di lavoro di solito sono in inglese o nella lingua del paese che si ricerca.
Di seguito riportiamo un elenco di siti attraverso i quali è possibile cercare lavoro, in vari settori, in tutto il mondo:
  • www.action-emploi.net - portale (in lingua francese) per la ricerca di lavoro in tutto il mondo, con consigli e informazioni pratiche
  • www.anyworkanywhere.com - sito (in lingua inglese) contenente offerte di lavoro in vari settori
  • www.careerjet.it - sito (in lingua italiana) che raccoglie annunci di lavoro in vari settori, con la possibilità di effettuare ricerche in tutto il mondo
  • www.goinglobal.com - sito (in lingua inglese) che contiene offerte di lavoro in tutto il mondo
  • www.gumtree.com.au - sito australiano (in lingua inglese) che raccoglie annunci di vario tipo: lavoro, affitto di case, compravendita di oggetti
  • www.jobnet.com.au - sito (in lingua inglese) specializzato in offerte di lavoro nel settore IT
  • www.jobsite.co.uk - portale (in lingua inglese) per la ricerca di lavoro in varie località, con la possibilità di inserire il proprio CV;
  • www.parcours-emploi.com - sito (in lingua francese) dedicato alle offerte di lavoro che permette di effettuare una ricerca in tutto il mondo. Cliccando sul paese di interesse vengono segnalati i siti locali dai quali partire per un'altra ricerca più mirata
  • www.summerjobs.com - motore di ricerca di lavori estivi in tutto il mondo, in qualsiasi ambito professionale. Gli annunci possono essere in lingua inglese o nella lingua del paese di riferimento
  • www.summerjobs.co.uk - portale (in lingua inglese) per la ricerca di lavoro stagionale in tutto il mondo
Come candidarsi
Per candidarsi è sufficiente inviare una breve email di presentazione al datore di lavoro, con i propri dati anagrafici, la nazionalità, le eventuali qualifiche e il periodo di disponibilità; non è indispensabile allegare il curriculum o la fotografia, a meno che non venga esplicitamente richiesto dall’annuncio. Per capire quando muoversi è importante conoscere le date di raccolta per tipologia di prodotto, suddivise a seconda della regione.  A livello locale è possibile rivolgersi direttamente alle aziende agricole, oppure tramite gli uffici per l’impiego, le associazioni di categoria oppure cercare gli annunci pubblicati dalle riviste o dai siti specializzati.

FRANCIA
In FRANCIA l'agricoltura è un settore molto ricco di occasioni. Le attività principali riguardano la vendemmia, la raccolta della frutta e della verdura, del grano e del mais, del tabacco, dei legumi. L’alloggio viene offerto solitamente per la vendemmia altrimenti conviene munirsi di attrezzatura da campeggio per gli altri tipi di raccolta. 
Punto di riferimento per il lavoro del settore agricolo in Francia è l’APCA - Assemblée Permanente des Chambres d’Agriculture. Le Camere Dipartimentali dell’Agricoltura sono diffuse in tutte le regioni, dispongono di varia documentazione e mettono in contatto i datori di lavoro con coloro che cercano impiego nel settore. Il giornale “La France Agricole” al link www.lafranceagricole.fr è un valido riferimento nel settore; inoltre sul sito www.agricultureannonces.com si trovano numerosi annunci di lavoro. Il sito  www.apca.chambagri.fr contiene offerte di lavoro.
Nell'ambito dell'agricoltura biologica, il sito “Nature et progrès” al link www.natureetprogres.org oltre alle informazioni sulle colture elenca i siti di associazioni e riviste specializzate a cui si può fare riferimento per trovare lavoro in questo settore.
Si può proporre la propria candidatura anche attraverso i portali specifici per la ricerca di lavoro in questo settore, come ad esempio www.apecita.com  che contiene richieste per tecnici per agricoltura e per il settore agro-alimentare.
Altri siti con annunci:
SPAGNA
In SPAGNA l’agricoltura rappresenta un'importante opportunità di lavoro stagionale, per le grandi produzioni intensive ma anche per le coltivazioni biologiche.
Sul sito  www.anecoop.com/en/spain è reperibile l'elenco delle cooperative agricole spagnole associate (raggruppate in ordine geografico).
Su www.frutas-hortalizas.com  potete scaricare una guida online di tutte le imprese spagnole produttrici di frutta e ortaggi.
Su www.agroterra.com/empleo potete trovare offerte di lavoro nel settore agricolo.

GERMANIA
In GERMANIA il settore dell'agricoltura ricerca tutto l'anno personale da impiegare in fattorie e agriturismi. Le mansioni sono quelle di aiuto nei lavori agricoli, nella cura degli animali ed eventualmente nell'assistenza e accoglienza di famiglie di turisti con bambini. Vitto e alloggio sono forniti gratuitamente ed è previsto un compenso economico settimanale. Il lavoro è faticoso e comporta minimo trentasei ore settimanali.
Oltre ai motori di ricerca generici già citati sopra, per trovare annunci specifici potete utilizzare il sito www.arbeitsagentur.de

REGNO UNITO
Per la ricerca del lavoro può essere utile rivolgersi direttamente alle aziende del settore, ricercando su vari siti:
 

Tags: giovani, lavoro, lavoro stagionale, estero

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter