Con Scambio Culturale si intende sia la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero presso un istituto di scuola superiore, sia una formula che permette di andare all’estero per seguire un determinato progetto.
Anche se la parola scambio può forviare è bene sottolineare che non c'è obbligo di ospitalità reciproca, si può partire senza che la tua famiglia debba ospitare obbligatoriamente uno studente straniero.
 
Nel primo caso esistono diverse agenzie che propongono pacchetti per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e 18 anni, regolarmente iscritti ad un istituto d’istruzione secondaria, specializzate nell’organizzare un Trimestre o Semestre all’estero, frequentando le migliori scuole del Paese prescelto.

Consultare questi siti può essere utile per vedere le diverse possibilità offerte

http://www.ef-italia.it, questa agenzia conosciuta in tutto il mondo propone programmi su misura in collaborazione con enti ed organizzazioni educative di tutto il mondo.
http://www.youabroad.it, su questo sito si possono trovare i progetti approvati dal ministero dell'istruzione per lo scambio tra studenti, è possibile trovare una sistemazione all'estero, offrirsi per ospitare uno studente straniero o entrambe le cose (vero e proprio scambio culturale).

  
Nel secondo caso, invece, il fine non è frequentare un periodo scolastico all’estero, ma si tratta di partecipare ad un progetto in corso per un breve periodo, a partire da una settimana fino a tre, dove potersi sperimentare molteplici settori che toccano i più disparati ambiti d’interesse: ad esempio aiutare i bambini in Africa o facendo volontariato ambientale nelle foreste della Danimarca. In questa modalità di scambio, nella maggior parte dei casi sono previsti percorsi di selezione ed è richiesta la maggiore età.

Questi i siti più accreditati
Eurocultura, uno dei portali per eccellenza sui progetti europei, contiene offerte sempre aggiornate raccolte da varie fonti, le destinazioni sono molteplici.
Scambi europei, ha molte possibilità per scambi molto brevi, i progetti di scambio offrono esperienza di tipo formativo e sono spiegati dettagliatamente, includendo costi, partenze, tipologia di impegno. In più è sempre chiara la modalità di candidatura, che spesso viene gestita da Scambi Europei.

NEWS

scambio_culturale.jpg
AIESEC Italia ha creato una collaborazione con il comitato di Fortaleza in Brasile, grazie alla quale sono 11 le posizioni destinate a giovani italiani che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile in Brasile.

Il partecipante creerà attività dinamiche e culturali con bambini su tre argomenti principali: la responsabilità sociale, lo sviluppo di un nuovo interesse artistico, conoscenza di attività sportive presenti nel paese del volontario.

Leggi tutto: Parti per il Brasile con AIESEC....

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter