INFORMAGIOVANI - Chi siamo?

L'Informagiovani è uno spazio per conoscere cosa Vercelli offre ai giovani. Lo staff dell'Informagiovani è a disposizione per informare sulle opportunità di lavoro e di studio, divertimento, volontariato ed esperienze all’estero. 

INFORMAGIOVANI - Personale accreditato


Luciana Berruto
Dirigente Settore Cultura, Istruzione, Manifestazioni, Comunicazione, Servizi per i Giovani e Piano Strategico
Direttore Responsabile del SCN - Comune di Vercelli
 
Danilo Fiacconi
Responsabile dei progetti, formazione, tutoraggio, monitoraggio, progettazione, comunicazione, selezione

Claudia Raineri
Formazione, monitoraggio SCN
 
Claudio Osenga
Formazione SCN
 
Silvano Ardizzone
Responsabile della selezione

rettorato.jpg

L'università degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" è nata nel 1998. La denominazione "Piemonte Orientale" fa riferimento ad un territorio e rispecchia la pari dignità riconosciuta alle tre sedi in cui l'Ateneo si articola, con una struttura tripolare unica in Italia. L'attività di formazione dell'Università del Piemonte Orientale si svolge su un territorio ampio, e si snoda in tre città - Alessandria, Novara e Vercelli - sedi istituzionali della facoltà e in altre sedi formative: Alba-Bra, Asti, Biella, Casale Monferrato, Stresa, Tortona e Verbania.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Ateneo www.uniupo.it 

Ente formativo Co.Ver.Fo.P. - Vercelli


itis.gif


Il CO.VER.FO.P. (Consorzio Vercellese per la formazione professionale) ha sede a Vercelli, in P.zza Cesare Battisti 9, ed è un'agenzia di formazione riconosciuta dalla Regione Piemonte che si occupa prevalentemente di corsi legati al Fondo Sociale Europeo.

 Per ulteriori informazioni visitate il sito www.coverfop.it 

Il Museo si snoda tra alcune stanze al piano terra del Palazzo Arcivescovile e propone una scelta significativa dei beni appartenenti al Tesoro del Capitolo della Cattedrale di Vercelli, straordinaria ed importante documentazione del prestigio della Chiesa vercellese fin dal medioevo. Il percorso museale guida alla scoperta di realtà diverse da quelle attuali, sia dal punto di vista artistico sia da quello liturgico, mettendo in evidenza il valore di Vercelli quale crocevia artistico e fulcro dell’evangelizzazione piemontese.
L'Archivio e la Biblioteca Capitolare, riaperti al pubblico nella nuova sede il 1 settembre 1998, sono situati al piano terra del complesso architettonico del Palazzo Arcivescovile

  Per ulteriori informazioni visitate il sito www.tesorodelduomovc.it

COMUNE DI SANTHIÀ

Santhià (Santcià in piemontese) è un comune italiano di 8 746 abitanti, importante crocevia in provincia di Vercelli, Piemonte, comunicante con le province di Biella e Torino, all'inizio della pianura padana occidentale tra San Germano Vercellese, Cavaglià e Tronzano Vercellese.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.comune.santhia.vc.it/

Il simbolo del Servizio Civile Vercelli

Il Simbolo dal 2013

Nel 2013, mantenendo una continuità con il primo logo, Matteo Tascini ha stilizzato il logo, rendendolo più facilmente adattabile a diversi utilizzi e canali di comunicazione.
Ecco dunque il nostro simbolo attuale.

 

Il Simbolo del 2007

logo_scn_vc07p.gifI ragazzi del Servizio Civile di Vercelli dell'anno 2006/2007 hanno voluto dare un significato particolare alla loro esperienza di volontariato, creando un simbolo che  rappresentasse, attraverso un segno distintivo, il Servizio Civile di Vercelli.

Il cerchio, simbolo di armonia e unione, valori comuni al Servizio Civile, ha al suo interno un S che sta appunto per Servizio civile, ed un'immagine rappresentativa della città: il gallo del S. Andrea.

A rappresentare il legame tra il simbolo del servizio civile di Vercelli e il simbolo del servizio civile nazionale c'è una stella, che prende la forma di un omino che abbraccia il cerchio. 

CivicaMente: la nostra Scuola Civica

CivicaMente è il titolo che i Ragazzi del servizio civile di Vercelli del 2007 hanno inventato per dare nome ai percorsi di Formazione che si realizzano durante l'anno. Alcuni di loro, al termine dell'anno di servizio, hanno deciso di proseguire il cammino - in forma del tutto volontaria e gratuita - specialmente nelle attività di formazione dei nuovi Ragazzi, nella comunicazione e con momenti di formazione a loro dedicati.

CivicaMente coinvolge anche tutti gli Operatori Locali di Progetto - sono più di trenta - che accompagnano i Ragazzi nel loro percorso, presso la sede dove prestano servizio: per loro è il percorso annuale di formazione, monitoraggio e progettazione. Per provare a migliorarsi ogni anno.

CivicaMente è anche il nome del percorso di formazione generale e specifica che i Ragazzi attualmente in servizio stanno svolgendo: incontri con cadenza quasi mensile in cui si prova a lavorare su temi di educazione civica, secondo un programma tracciato dall'Ufficio nazionale per il servizio civile, ci si confronta sull'esperienza che si sta facendo, si realizza un personale di Bilancio delle competenze.

Così è nata l'idea: trasformare l'anno di servizio civile in una scuola civica che prosegue nel tempo, mantiene le relazioni (perché si sta bene insieme), allarga la partecipazione dei giovani alla vita della città. Civicamente.

L'idea è sempre aperta a nuovi sviluppi: cosa ne pensi?

Federazione SCS/CNOS Salesiani


scs.jpg Il cammino della Federazione SCS/SCOS parte dal lontano 1970. Dal desiderio di alcuni salesiani, impegnati nel settore del disagio giovanile, di dare visibilità alle esperienze con i ragazzi in situazione di povertà e di esclusione sociale.

E' possibile effettuare un anno di Servizio Civile presso i salesiani di Vercelli. L'area di attuazione dei progetti è quella dell'Educazione e Promozione culturale.  Per ulteriori informazioni visitate il sito www.federazionescs.org.

SERVIZIO CIVILE VERCELLI - Chi siamo?

Il comune di Vercelli è un ente accreditato in seconda classe nell'albo regionale della Regione Piemonte e ha attivato progetti di servizio civile sin dal 2003.

Nel 2006 il comune di Vercelli ha stretto un rapporto di partenariato con l'Università degli studi del Piemonte orientale "Amedeo Avogadro", il Museo Borgogna di Vercelli e il Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale (Co.Ver.Fo.P.), attivando progetti di servizio civile su Vercelli, Novara ed Alessandria.

Dal 2007, aderendo al Tavolo tecnico della Regione Piemonte per il servizio civile,  il comune di Vercelli si è fatto promotore - con una giornata di studio svoltasi a Vercelli il 19 aprile - dell'avvio di una rete del Piemonte orientale di enti di servizio civile, per lo scambio di buone prassi, la collaborazione e la promozione della qualità del servizio civile nei territori e all'interno degli enti.

Il Servizio Civile Nazionale è seguito dall'Assessore alle Politiche giovanili e servizio civile, Andrea Raineri.

SC VERCELLI - Personale accreditato

 
Andrea Raineri
Assessore alle Politiche giovanili
 
Luciana Berruto
Dirigente del settore cultura, istruzione, manifestazioni, comunicazione, servizi per i giovani e piano strategico del Comune di Vercelli
 
Annamaria Bertola
Vice dirigente del settore cultura, istruzione, manifestazioni, comunicazione, servizi per i giovani e piano strategico del Comune di Vercelli
 
Danilo Fiacconi
Responsabile Vercelligiovani

Daniela Denaro
Operatrice Informagiovani Vercelli 
 
Hanno collaborato con noi:
Ilaria Bobba (Servizio Civile Nazionale)
Enrico Siviero (Servizio Civile Nazionale)
Daniela Baragiotta (Progetto FiXo)
Teresa Toscano (Servizio civile Nazionale)
Riccardo Manachino (Servizio civile Nazionale)
Alice Simonetti (Servizio civile Nazionale)
Carmela Lovascio (Servizio civile Nazionale)
Yohanes Pagliano (Servizio civile Nazionale)
Maria Bruna Robino Rizet (Servizio civile Nazionale)
Maria Teresa De Leto (Servizio civile Nazionale)
Marianna Celsi (Servizio civile Nazionale)
Elisa Alaimo (Servizio civile Nazionale)
Paola Brullo (stage Scienze della Comunicazione - Vercelli)
Luisa Bremide (stage marketing territoriale - IAL Vercelli)
Giuliana Maccarinelli (stage guida turistica - Co.Ver.Fo.P. Vercelli)
Valerio Greci (stage Liceo Scientifico)
Luca Simonotti (stage Scienze della Comunicazione - Vercelli)
Fabio Mantovani (stage Scienze della Comunicazione - Vercelli)
Giorgio Barone (stage Guida Turistica - Co.Ver.Fo.P. Vercelli)
Giorgia Amadori (stage Guida Turistica - Co.Ver.Fo.P. Vercelli)
Eleonora Van Axel Castelli (stage Liceo Sociopsicopedagogico Rosa Stampa - Vercelli)
Giulia Catera (stage Liceo Scientifico ind. bilinguismo - Vercelli)
Giorgia Cignetti (Servizio civile Nazionale)
Lorenzo Mosca (Servzio civile Nazionale)
Cristian Cattin (Servizio civile Nazionale) 
 

Museo Borgogna - Vercelli



Situato nel cuore di Vercelli, il Museo ha sede in un bel palazzo ottocentesco riccamente decorato e circondato da un giardino. Esso racchiude la seconda pinacoteca in Piemonte per quantità e qualità delle opere esposte (450 opere disposte su tre livelli in circa 3000 metri quadri). La Fondazione, istituita per legato testamentario nel 1907 da Antonio Borgogna, è retta da un consiglio di amministrazione.

 Per ulteriori informazioni visitate il sito www.museoborgogna.it

MUSEO LEONE

Il Museo ha sede in due edifici storici: CASA ALCIATI e PALAZZO LANGOSCO, collegati nel 1939 da una manica di raccordo, realizzata dall’ingegnere torinese Augusto Cavallari Murat, nel 1939, per ospitare le collezioni archeologiche e quelle attinenti la storia della città.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.museoleone.it/

Per un video tour seguite il link  www.artescanitalia.it/index.php?pg=opere&obid=19






Presso lo stesso ente è presente l’Istituto di Belle Arti di Vercelli che nacque come “Società per l’Insegnamento Gratuito del Disegno” il 24 giugno del 1841 per iniziativa del conte Carlo Emanuele Arborio Mella. La finalità dell’istituzione era la promozione del lavoro artigianale attraverso l’insegnamento del disegno e della geometria.
Tra Ottocento e Novecento l’Istituto di Belle Arti vede poi l’impegno dei più importanti artisti vercellesi e del territorio, che fino ad oggi si sono affiancati e succeduti frequentandolo come docenti o semplicemente come allievi.

ASSOCIAZIONE DIAPSI VERCELLI

DIAPSI Vercelli onlus è un'  associazione di volontariato per la promozione della salute mentale.
L’associazione promuove attività di promozione della salute mentale per la cittadinanza, organizza attività per il tempo libero, promuove attività di avvicinamento al lavoro per soggetti non immediatamente occupabili a causa della loro condizione psicopatologica, offre sostegno e informazione ai familiari ed è promotrice di un servizio di psicologia clinica.

Per ulteriori informazioni visitate il sito  www.diapsivercelli.it/

Il simbolo del Servizio Civile Nazionale

logo_unsc_internet.jpgL'ufficio nazionale per il Servizio Civile si è dotato di un simbolo identificativo del compito istituzionale previsto dalla legge 6 marzo 2001, n 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale. 

Il simbolo nasce dall'esigenza di dare visibilità al Servizio Civile Nazionale attraverso un segno distintivo che consenta su tutto il territorio nazionale l'immediata individuazione dei giovani che prestano la loro opera presso gli Enti accreditati dall'UNSC.

Iconograficamente il Simbolo compedia in una innovativa sintesi grafica, la stella della Repubblica, i colori della bandiera italiana, il blu dell'Europa, l'abbraccio della solidarietà e dell'aiuto reciproco attraverso cui costruire una società solidale e coesa nel rispetto dei principi ispiratori della norma istitutiva.

 

ImmaginaVercelli: Blog per immagini

Questa sezione del sito è dedicata ad un blog per immagini, dal titolo ImmaginaVercelli: nell’ultimo decennio la città di Vercelli ha subito dei cambiamenti e continua a subirne tuttora, mentre si modifica l’immagine monotematica di città del riso e della piccola industria.
Fra tradizione e cambiamento, fra arte medievale e surrealismo, fra vocazioni agricole tradizionali e società della conoscenza, Vercelli oscilla dal vecchio al nuovo, cercando di portare a compimento una trasformazione che dovrebbe cambiarla completamente.

L’obiettivo di questo blog è che ognuno di noi, attraverso degli scatti fotografici, mostri agli altri il tipo di città che desidera: chiunque può inviare un' immagine, frutto della propria cratività. Non importa se l'immagine sarà modificata nelle linee o nei colori, perchè il risultato che appare tra le righe delle nostre immagini sarà l'dea che abbiamo del posto che fotografiamo.
L’attenzione può essere focalizzata sia su elementi positivi che negativi, in modo da verificare le opportunità e le scelte che stanno di fronte alla città, per capirne il cambiamento in atto e confrontare idee sul futuro. Se un palazzo della città non vi piace, fotografatelo e modificando l’immagine potrete mostrarci come lo vorreste.
Quindi inviateci foto, partecipate al blog commentando le foto: attraverso le vostre immagini vedremo Vercelli con occhi diversi!
Per informazioni o per inviare le immagini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questa immagine ci è stata inviata da Riccardo Manachino:

duomo1 copia.jpg

 

























 



Vedi altre foto di Vercelli su Flickr.

Caritas Italiana


abstract.jpg La Caritas Diocesana è l'organo ufficiale della Pastorale della Carità nella Comunità Diocesana. La Caritas Diocesana di Vercelli opera soprattutto nell'animazione e nell'educazione alla carità, in stretta collaborazione con le parrocchie e le comunità ecclesiali, oltre ad essere presente nelle analisi delle problematiche e nella risposta ai bisogni del territorio, in rete con Enti ed Istituzioni.

E' possibile effettuare un anno di Servizio Civile presso la Caritas Italiana di Vercelli. L'area di attuazione dei progetti è quella dell'assistenza o dell'educazione. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.caritasitaliana.it.

C.R.I. Croce Rossa Italiana


logo cri mod1.jpgPiù di 100 anni  di storia, più di 100 anni al servizio dell'umanità. La Croce Rossa italiana è una fra le più importanti associazioni umanitarie. La  Croce Rossa aiuta e sostiene le persone portatrici di handicap, assiste le persone in fin di vita, spezza le grandi solitudini. Ovunque vi sia sofferenza, soprattutto dove la dignità dell'uomo è ignorata, dove la società non sa più o non può più proporre soluzioni, là dove si manifesta un bisogno, dove non vi è più alcun rifugio, la Croce Rossa porta la sua esperienza acquisita in  più di un secolo di tradizione.  Da più di cento anni il suo solo pensiero è l'Uomo.

E' possibile effettuare un anno di Servizio Civile anche con la Croce Rossa italiana a Vercelli. L'area di attività è quella dell'assistenza.  Per avere altre info visitate il sito web nazionale della Croce Rossa . Per informazioni sulla sede di Vercelli ci si può recare in via Gioberti 53 o telefonare al numero 0161 21 33 09 o al numero 0161 21 30 00.

Altri articoli...

  • 1
  • 2
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

ORARI
Lunedì 10-13
Martedì 10-13
Mercoledì 14-17,30
Venerdì 10-13

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter