Hip- Hip urrà per DIAPSI!!!

-Premio-Placido-Vidale-.jpg
Diapsi Vercelli Onlus (Associazione di volontariato per la promozione della salute mentale) il giorno 28 Gennaio 2017 è stata onorata di poter ricevere il premio Placido Vidale. Nella chiesa del Billiemme è stata celebrata la messa da parte di Don Alberto e con la presenza dell’Arcivescovo Marco Arnolfo, durante la quale è stato assegnato questo rinomato premio. 
Placido Vidale è scomparso 26 anni fa, da allora ogni anno viene dato un premio in forma di riconoscimento per tutte quelle associazioni, persone, gruppi che operano in campo sociale.
Placido ha speso tutti i suoi anni al servizio di persone diversamente abili cercando di intervenire sul loro reinserimento sociale. Ha creato insieme alla Provincia di Vercelli una casa famiglia, un laboratorio protetto sotto la tutela del nostro Comune, le coop. Sociali Artigiana S. Giuseppe e Obiettivo Camminare Insieme per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, l’A.V.G.I.A. (Associazione Vercellese Giovani Invalidi e Amici). Viene ricordata come una persona meravigliosa, con un gran cuore e che dava il suo amore incondizionato senza mai chiedere niente.
L’Associazione è stata davvero onorata di poter ricevere tale premio, in quanto non solo ha un grande significato, dopo un anno come il 2016 dove ha dovuto affrontare molte difficoltà, rappresenta un segno di incoraggiamento ad andare avanti per la propria strada così come Placido ha sempre fatto senza farsi abbattere dagli inconvenienti che purtroppo possono sempre capitare.
Andiamo a scoprire perché proprio DIAPSI Vercelli quest’anno sia stata la prescelta per ricevere tale premio.
L’Associazione è dedicata soprattutto a tutte quelle persone che vivono un disagio psichico e alle loro famiglie, all’abbattimento di quelle barriere di pregiudizio contro le persone che soffrono di un malessere psichico.
DIAPSI per fare questo opera su quattro fronti: attività del tempo libero, riconquista di indipendenza anche abitativa, riavvicinamento al mondo del lavoro e sostegno psicologico.
Fra i tanti progetti di questi anni si citano il laboratorio Coffee Bag, dove si trovano persone che tornano a sperimentarsi in una attività lavorativa e il progetto “Una Casa per un po’”, un alloggio che può ospitare fino a tre persone, con l’obiettivo di recuperare o di acquisire una propria autonomia abitativa, oltre a costituire un luogo di incontro e socializzazione per abbattere il senso di solitudine.
    Attraverso differenti modalità operative come la condivisione di esperienze senza etichettare nessuno e accettando ognuno le proprie debolezze, e lo spirito di comunità, sono le stesse messe in atto da Placido, avendo lo stesso fine che è affermare la dignità della persona in ogni situazione della vita.
Dopo la cerimonia DIAPSI ha organizzato un piccolo rinfresco dentro al nostro laboratorio “coffee bag lab”, dove i nostri ragazzi tutti i giorni tagliano e cuciono per creare borse e accessori moda partendo da un materiale particolare che senza il nostro lavoro andrebbe sprecato. Hanno partecipato volontari, soci, utenti e tutte quelle persone che nel loro piccolo ci sostengono sempre, anche Don Alberto e l’Arcivescovo Marco Arnolfo, riunendosi tutti per festeggiare e condividere insieme quell’importante momento.

Tags: vercelli, serviziocivilevercelli, Tieni il tempo DIAPSI , premioPlacido

VERCELLI GIOVANI



VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 10-13
Martedì 10-13
Mercoledì 14-17,30
Venerdì 10-13
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter