CENTRO-INVRNALE.jpg

Centro invernale 2017-2018

In vista delle festività natalizie sono state programmate due settimane di Centro Invernale dal 27.12.2017 al 05.01.2018, relative al progetto “Tempo di Leggerezza”, destinato a ragazzi diversamente abili con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni.
Il progetto “Tempo di Leggerezza” realizzato dal Settore delle Politiche Sociali del Comune di Vercelli in collaborazione con Associazioni del territorio vercellese, alcuni Servizi dell’ASL VC e Associazioni di volontariato locali, nasce con l’intento di una co-costruzione di risposte idonee alle esigenze dei cittadini disabili e delle loro famiglie in un’ottica di razionalizzazione delle risorse.
Durante le due settimane del Centro Invernale l’educatrice dedicata al progetto insieme alle ragazze del Servizio Civile ed agli operatori socio-sanitari del Comune di Vercelli, hanno coinvolto il gruppo di ragazzi in diverse attività volte a stimolare processi di integrazione, socializzazione e valorizzazione delle competenze attraverso la partecipazione a contesti ludico ricreativi e laboratori occupazionali. Molteplici sono state le attività svolte sulla linea di questo progetto: una visita all’ex chiesa di San Vittore situata nel centro di Vercelli  per poter ammirare il “Presepe 2017” creato dagli studenti del Liceo Artistico Ambrogio Alciati;  lettura e  ascolto presso la sezione ragazzi della biblioteca civica di Vercelli; laboratorio di cucina a cui tutti i ragazzi hanno partecipato con l’intento di preparare dei biscotti di pasta frolla; visione di diversi cartoni animati in pieno relax.
Infine è stato organizzato un laboratorio creativo per realizzare calze della Befana.
Il 5 gennaio si è svolta la festa di conclusione dell’iniziativa a cui hanno partecipato anche i genitori e i familiari dei ragazzi con la proiezione di un video contenente tutte le foto scattate durante l’intero Centro/riassuntivo di tutti i momenti passati insieme ed assistere all’arrivo della Befana, la quale ha consegnato la calza che era stata realizzata dai ragazzi durante il laboratorio. È stata un’esperienza ricca, positiva e stimolante, molto apprezzata dai ragazzi perché hanno avuto modo di dare libero spazio e sfogo alla propria creatività, ma allo stesso tempo sono stati tutti momenti di puro divertimento.
Un ringraziamento va a tutti i ragazzi, alle loro famiglie e agli operatori che hanno permesso la realizzazione di questo Centro Invernale.
 
Siciliano Maria Vittoria, Tria Monica, Valente Rita

Tags: serviziocivilevercelli, Custodi sociali vercelligiovani tempo di leggerezza

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter