25289607_1707034832667897_6270165748392941613_n.jpg?oh=8a6c355d74b5ddd455251b39931f76f4&oe=5AE8F553

Riflettendo..

Ciao.. eccomi di nuovo qua a raccontarvi un po' quella che è la mia esperienza di Servizio Civile. E ancora desidero spendere qualche parola in più sulle giornate da me vissute tra #CAS e #Tandemlinguistico insieme ai miei compagni di gruppo con cui si sta costruendo un forte legame. Sono stati organizzati per noi 3 pomeriggi molto intensi volti a farci conoscere meglio un'altra realtà  - quella dell'immigrazione. Al termine di questo percorso siamo stati chiamati a partecipare al 2° incontro di Tandem linguistico, aperto a tutti coloro che sono interessati a sperimentare nuove lingue o a migliorarsi.
Nelle 3 giornate svoltesi al CAS di Vercelli con la partecipazione anche di alcuni dei ragazzi del Centro ho avuto modo di conoscere una realtà nuova per me, di cui ero a conoscenza soltanto in linea molto generale. Gli incontri erano strutturati in 2 parti - la prima in cui ci siamo apprestati all'ascolto di alcuni docenti universitari e di operatori dei vari Centri di accoglienza chiamati a riflettere sui temi del #dialogo umano e tra culture, e ancora dell'#integrazione; una seconda parte prevedeva invece tavoli di confronto, un'occasione di approfondimento ulteriore di tali tematiche e di riflessione critica su di esse, in cui anche noi stessi siamo stati invitati ad esprimerci.
I ragazzi stranieri, che giungono qui in Italia, hanno dovuto affrontare un lungo e difficile percorso carichi di aspettative spesso deluse e senza conoscere quale fosse la loro destinazione.
Ci è stato altresì illustrato quale sia l'iter burocratico, cui si trovano a farvi fronte nonchè le difficoltà legate ad una lingua - quella italiana - straniera per loro. 
A mio avviso si rende necessario dunque il contributo di ciascuno di noi per aiutare queste persone ad integrarsi in questa nostra società. E' importante però che questo entrare in dialogo sia sincero ed accogliente, perchè ragazzi tanto giovani - la loro età si raggira intorno ai venti - hanno con sè un bagaglio di esperienze molto pesante. Non hanno pertanto bisogno del nostro pietismo, bensì d'esser capite, anche per il fatto che c'è stato un tempo in cui noi stessi siamo stati migranti. Tali incontri si sono poi conclusi con una merenda tutti assieme, offertaci dai ragazzi del Centro all'ottica della #condivisione.
Infine il 14 dicembre si è tenuto un altro incontro di Tandem linguistico, di cui il primo si tenne durante la Festa dei popoli. Abbiamo organizzato tavoli di lingue straniere, di cui 2 per l'inglese ed il francese, uno di tedesco ed un altro per la lingua spagnola. A mano a mano che ragazzi/e arrivavano, li registravamo e a quel punto sceglievano la lingua su cui desideravano intraprendersi quella sera. La serata fu condita da varie attività e giochi creati per l'occasione ed un aperitivo offerto dall'#emporiodellasolidarità, che gentilmente ha preparato per noi tutti un ricco buffet multiculturale a base di cous-cous, pasta, panissa e per finire alcuni dolcetti.
La partecipazione fu molto sentita e mi fece piacere osservare la presenza di diversi ragazzi provenienti dai vari Centri di accoglienza, segno che gli incontri al CAS avevano dato il loro frutto.

Tags: serviziocivilevercelli, DIAPSI , vercelligiovani tempo di leggerezza

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter