Radio 6023 | VercelliGiovani InformaGiovani

Radio 6023 incontra VercelliGiovani | Good Morning Lab Speciale VercelliGiovani

Lo scorso 13 marzo abbiamo avuto il piacere di essere ospitati nello studio radiofonico di Radio 6023. Il Good Morning Lab, consueta trasmissione delle ore 13.00, si è trasformato in un’occasione speciale per raccontare la città di Vercelli e presentare i servizi, le attività e le opportunità che rivolgiamo principalmente alla popolazione più giovane, supportate con convinzione dalle istituzioni cittadine, dall’Università del Piemonte Orientale e, da quest’anno, anche da 6023 A.P.S., un’associazione di promozione sociale che ha come obbiettivo quello di integrare differenti anime progettuali, rafforzare l’esperienza ed allargare il raggio d’azione del media universitario.
 




L’approfondimento di Radio 6023 ha richiamato la partecipazione di numerosi ospiti, a cominciare dai nostri Danilo Fiacconi e Daniela Denaro. Il nostro progetto - raccontano - “nasce per ricercare, costruire ed offrire opportunità, aiutare i giovani vercellesi ad orientarsi tra diversi settori di interesse ed avvicinarli alle iniziative della città. In questo senso, il lavoro della nostra redazione, composta da studenti e volontari del Servizio Civile diventa fondamentale per individuare velocemente le esigenze dei ragazzi che entrano in contatto con lo sportello InformaGiovani”.

All’intervento di Danilo Fiacconi e Daniela Denaro ha fatto seguito quello dell’Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili di Vercelli, Mariella Moccia, che ai microfoni ha spiegato come il Comune supporta e sostiene il progetto VercelliGiovani, evidenziando l’importanza di avere “un Assessorato dedicato a questo tipo di attività, determinato a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti quei giovani che possono avere un concreto interesse verso le proposte della città”. L’obbiettivo dei prossimi mesi sarà quindi quello di “creare una sinergia ancora più forte tra l’ufficio di piazza Municipio ed i giovani ascoltando le richieste e i consigli della popolazione e diffondendo sempre di più l’esistenza del portale VercelliGiovani”.

Lungo questo percorso si inserisce perfettamente anche Radio 6023. La recente collaborazione tra il Comune di Vercelli e 6023 A.P.S. ha infatti portato alla realizzazione di contenuti media audio utilizzabili per la promozione delle attività del territorio e dei format Mad4Vercelli, SpazioEmergenti Vercelli ed EasyNews Vercelli. Questi contenuti, oltre ad essere ascoltabili in streaming su www.6023.it, possono essere condivisi su ogni Social Network tramite formato podcast al fine di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Vercelli è uno scrigno! La prima volta che sono arrivata in città sono rimasta stupita dalla sua bellezza. Ho pensato di dover condividere con più persone possibili tutto quello che Vercelli può offrire“. È questo il pensiero di Maddalena, studentessa fuori sede, da un paio di anni all’interno della redazione di Radio 6023 ed ideatrice della rubrica di approfondimento Mad4Vercelli in onda ogni venerdì, in diretta dalle 15.45 alle 16.00 e disponibile in replica alla stessa ora del mercoledì successivo. Il palinsesto di Radio 6023 si è arricchito inoltre dei contenuti di SpazioEmergenti Vercelli, un programma nato per dar voce a gruppi e giovani artisti, esclusivamente del territorio vercellese, attraverso la registrazione di alcune interviste di presentazione dei loro progetti accompagnate dai brani che meglio li rappresentano.

Dal punto di vista artistico musicale però, la nostra offerta VercelliGiovani ed InformaGiovani presenta anche un nuovo capitolo di una collaborazione già in essere con diversi Enti di Vercelli e provincia che da tempo si adoperano per offrire un’opportunità ed un servizio di qualità ai musicisti della città. “Presso l’ufficio di piazza Municipio, sono infatti disponibili dei buoni per accedere ad un prezzo agevolato a tutta una serie di spazi e locali utilizzabili per esibizioni teatrali o come sale prova musicali” - raccontano Martina e Stefano.

Una vera e propria eccellenza del settore musicale vercellese è poi rappresentata dalla Scuola Comunale di Musica Vallotti”, inserita nella magnifica cornice medievale del complesso di Santa Chiara, da anni colonna portante nell’ambito della formazione, in continua crescita per numero di studenti e, come racconta Marco (uno dei volontari del Servizio Civile presso la Scuola), “capace di avvicinarsi sempre di più ai giovani della città offrendo corsi di propedeutica a partire già dai 4-5 anni. I bambini di questa età possono inizialmente iscriversi a questi corsi per poi proseguire con attività di strumento, teoria, coro, orchestra e molto altro. Inoltre, anche grazie all’introduzione di prestigiose master classes di docenti esterni e allo sviluppo di joint venture vincenti, la Scuola permette ai suoi studenti di ottenere certificazioni di strumento riconosciute a livello internazionale”.

Detto di quelli che sono i nostri principali obbiettivi, le mansioni, le offerte e le attività del nostro staff, l’incontro prosegue con il ricordo di una celebrazione particolare alla quale noi e la città partecipiamo ogni anno con grande interesse, la Giornata dei Giusti. Mattia, volontario del Servizio Civile, spiega: “È un evento organizzato da Gariwo, l’associazione italiana che ha promosso il 6 marzo come giornata ufficiale da dedicare alle Persone Giuste, che hanno salvato vite umane o dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani. Ogni anno, in loro onore, vengono piantati degli alberi in due giardini della città, uno si trova presso la Scuola Media Pertini e l'altro presso il parco cittadino Iqbal Masih. I Giusti del 2019 condividono la caratteristica di essersi schierati dalla parte degli Esclusi”. Il programma di quest’anno ha previsto un'intera settimana di eventi: il 6 marzo si è cominciato con una campagna media ed il lancio su Social Network di alcuni video basati su tre poesie del poeta Roberto Malini, tratte dal suo libro "Bataclan", ospite della giornata 2018. Roberto Malini è un poeta attivista, attento alle tematiche sociali e ad ogni forma di ingiustizia. Le tre letture sono state realizzate dall'attrice vercellese Licia Di Pillo, già intervenuta nelle edizioni della Giornata dei Giusti 2017 e 2018. Le celebrazioni sono continuate con la giornata del 12 marzo, proposta in collaborazione con la Scuola Media Pertini, che ha ideato di collocare davanti a diverse scuole cittadine un simbolo per ricordare quotidianamente il valore dell'istruzione e dell'insegnamento a contrasto di ogni violenza. La stessa giornata si è poi conclusa presso la Scuola Pertini ed il suo Giardino dei Giusti. Il 15 marzo sono stati invece presentati i nuovi Giusti, dapprima presso l'aula magna dell'UPO al San Giuseppe ed il parco Iqbal Masih con la piantumazione dei tre nuovi alberi a loro dedicati ed in seguito con una novità: il "Concerto per i Giusti", proposto dagli insegnanti e allievi della Scuola Musicale Vallotti di Vercelli. Tutte le notizie, i video, gli aggiornamenti sulle diverse giornate e altro materiale prodotto nel corso della settimana si trovano sul nostro sito www.vercelligiovani.it e sui Social dedicati. 

La diretta si conclude infine con la presentazione di un nuovo progetto nato pochi mesi fa dalla collaborazione tra l’UPO e il Comune di Vercelli, i Tandem Linguistici, ai quali partecipa Alessandro, collaboratore sia di VercelliGiovani che di Radio 6023. “Si tratta di una nuova opportunità per tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza di una o più lingue straniere. Essendo pensati anche per persone meno giovani si svolgono solitamente dalle 17.45 alle 19.00 presso la Biblioteca Civica del Comune di Vercelli e consistono in conversazioni in lingua tra gestori e studenti dell’UPO (tirocinanti) e persone che desiderano perfezionare le loro abilità linguistiche. Sono accessibili davvero a tutti, non è necessaria nessun tipo di candidatura, si richiede soltanto una conoscenza minima della lingua (inglese, spagnola o francese)”.

Per maggiori informazioni e per riascoltare la puntata del Good Morning Lab di Radio 6023:


www.6023.it | www.vercelligiovani.it Podcast

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.