INCIPIT OFFRESI 2019

Scritto da Giulia Caiazza, Michela Massa il .

Il 21 marzo si è svolta alla Biblioteca Civica di Vercelli di via Galileo Ferraris n° 95 la decima tappa del concorso letterario “Incipit Offresi”, organizzato dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e dalla Regione Piemonte.
I sei aspiranti scrittori si sono sfidati a colpi di incipit, proponendo cioè in 60 secondi l’inizio delle loro opere. Con solo un minuto di tempo a disposizione hanno dovuto convincere pubblico e giuria tecnica della loro bravura, fare in modo che si incuriosissero e dessero loro una possibilità  di veder pubblicato il loro libro. A seguito dei conteggio dei voti della giuria tecnica si è verificato un insolito pareggio tra terzo e secondo classificato, per cui il pubblico, munito di palette, è stato chiamato a votare per scegliere lo sfidante del primo classificato. Dopo la prima votazione è stato il momento del gran finale: Gianluca Orru  ha battuto Maria  Antonietta Di Brita, assicurandosi la partecipazione alle semifinali al Circolo dei Lettori di Torino e la possibilità di raggiungere la finale al Salone del Libro di Torino.
Il concorso Incipit Offresi è un’ottima occasione per gli scrittori esordienti, che possono arrivare alla finale e cercare di vincere uno dei cinque premi a tema letterario in palio, tra cui un corso di scrittura della Scuola Holden e l’accesso diretto a premi per scrittori emergenti, come il premio calvino e il premio Inedito. Anche se non si risulta vincitori, il concorso non è un’occasione sprecata, anzi, può trasformarsi in un momento di confronto con altri scrittori ed essere una vetrina per il proprio lavoro, dato che nel pubblico sono presenti sia lettori sia esperti del settore: editori, bibliotecari e librai.
La gara si è svolta in un clima piacevole e rilassato, grazie alla presentazione e all’intrattenimento degli attori di B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, che hanno condotto la serata in modo allegro e gioioso. A concludere la sera un aperitivo per scambiarsi opinioni e consigli sui libri!
 
Potete seguire la pagina facebook di Incipit Offresi per tutti gli aggiornamenti e per riguardare le dirette di ogni tappa!
http://www.facebook.com/incipitoffresi