CENTRI ESTIVI IN BIBLIOTECA

Scritto da Giulia Caiazza, Michela Massa il .

Le attività della Biblioteca ragazzi non si fermano nemmeno con il caldo, e quest’estate abbiamo potuto assistere e aiutare più di trenta bambini di un centro estivo che sono venuti a trovarci ogni settimana nel mese di luglio!
Abbiamo aiutato a ideare e realizzare una serie di attività a tema “Pinocchio”, perché era quello l’argomento che stavano già trattando con le loro maestre. Per primo c’è stato il “Concorso di burattini”, in cui ogni bambino ha colorato il proprio Pinocchio nel modo più fantasioso e poi c’è stata una vera e propria votazione per decidere i vincitori. Poi è stata la volta di un quiz sul Grillo Parlante e sui grilli in generale, dove i bambini, divisi in squadre, hanno messo alla prova la loro conoscenza sul libro di Collodi e sul mondo animale, aiutandosi con i libri che avevamo in biblioteca e che gli abbiamo insegnato a consultare. Le ultime due settimane sono state dedicate all’invenzione  di un nuovo personaggio da inserire nella favola del burattino per poter creare un nuovo finale del racconto, e da ogni squadra sono nate storie originali e divertenti.
 
Speriamo che i bambini del centro estivo si siano divertiti quanto noi in queste settimane e speriamo di rivederli presto in biblioteca! Per noi è stata un’esperienza molto gratificante che ci ha permesso di entrare in contatto con i bambini e metterci alla prova.