BookTuber Prize: partecipa anche tu!

Il 23 Aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Per questo, il “Centro per il libro e la lettura” lancia la seconda edizione del concorso BookTuber Prize.
  
Il Centro per il libro e la lettura ha come obbiettivo la promozione di politiche di diffusione della lettura, della cultura e degli autori italiani e campagne per sensibilizzare e invogliare i giovani alla lettura.  I loro progetti cercano di coinvolgere i ragazzi dall’infanzia fino ad iniziative che interessano tutta la cittadinanza tramite la rete “Città che legge”. Questo ente, Instituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, si prefigge anche il complesso compito di promuovere la nostra cultura oltre i confini, sempre tramite l’ausilio di libri.
 
Il BookTuber Prize è rivolto ai ragazzi con età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19 e 20-25). I concorrenti sono chiamati a leggere un libro, rispettando le direttive del regolamento, e produrre un video di recensione. Come i migliori Youtuber del settore!
La gara è stata ideata per promuovere la lettura tra i ragazzi e sfruttare i mezzi tecnologici, come il format di Youtube, per cercare di inserire nei loro gusti letterari anche un panorama letterario diverso dal loro ordinazrio.  
Quest’anno il tema scelto è “Il romanzo di una scrittrice o uno scrittore italiani pubblicato dal 2000 a oggi”.  Una categoria non molto esplorata che può dare risalto a scrittori cui i ragazzi non si rivolgono per vari motivi.
Le modalità del bando sono molto semplici. Gli aspiranti youtuber dovranno mettersi alla prova in una registrazione video della durata massima di un minuto e trenta secondi.  Per poter essere ammessi alla gara, dovranno poi  pubblicare il video sulla pagina Facebook di IoLeggoConTe, specificando il titolo del libro, autore, casa editrice e anno di pubblicazione. Per essere notati, aggiungeranno degli hashtag di riconoscimento. Saranno selezionati tre video per ogni categoria da una giuria, composta da esperti del settore della letteratura e dell’audiovisivo. Il 23 Aprile, in un evento organizzato appositamente per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, saranno presentati i tre video giudicati che poi saranno ufficilamente premiati a Torino durante il Salone Internazionale del Libro di Torino. Vetrina davvero molto importante per il settore dell’editoria. 

Il concorso è rivolto a tutti!

Scegliete un libro e cimentatevi nella recensione!  Avete tempo fino al 30 marzo!
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.