Forma Mentis

 Il progetto Forma Mentis  coinvolge 8 volontari che presteranno il loro servizio presso il Museo archeologico Civico, il Museo Borgogna, il Museo Leone e il Museo del Tesoro del Duomo Archivio Capitolare del Comune di Vercelli, il Museo Civico del Comune di Casale Monferrato.

    E' partito il 24 giugno 2021 e terminerà il 23 giugno 2022.

    Il progetto è incentrato sulla conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale e naturale del territorio (archeologico, storico-artistico, architettonico, archivistico e librario, nonché ambientale, museale e delle tradizioni) per target specifici di pubblico. Il progetto Forma mentis vuole profilarsi come strumento di sviluppo di competenze per i giovani al fine di creare un percorso strutturato ed efficace che favorisca e faciliti il mutamento dei comportamenti del pubblico. In questo senso il progetto ha rivolto la sua attenzione sula conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale, museale e naturale del territorio (archeologico, storico-artistico, architettonico, archivistico e librario, nonché ambientale, museale e delle tradizioni) per target di pubblico specifici. L’esperienza diretta dei giovani operatori volontari nelle sedi museali durante la normale attività di apertura e accoglienza permetterà di offrire e aumentare per turisti/pubblico generico/visitatori occasionali/appassionati (anche stranieri), un migliore servizio di accoglienza, accompagnamento e supporto che dai musei si estende, attraverso la mediazione dei volontari, alla città, agli enti partner e al territorio, con la promozione delle sue peculiarità turistiche/ambientali/enogastronomiche.

 

Sulla Via dell'Ade

In occasione della commemorazione dei defunti e del ponte di festività di Ognissanti, anche quest’anno presso il Museo Archeologico della Città di Vercelli “Luigi Bruzza” è stato proposto “Sulla Via Dell’Ade”, un percorso guidato dedicato al mondo dell’Aldilà e alle tradizioni funebri di epoca romana. Ed è stato chiesto proprio a me se me la sentissi di condurre le visite guidate per questo evento.

Ho accettato subito prendendo questa esperienza come un’occasione per poter avere a che fare direttamente con il pubblico dei visitatori e per cercare di superare la mia timidezza.

Adesso vi racconto com’è andata nel dettaglio.

Leggi tutto: Sulla Via dell'Ade

"UNA SETTIMANA AL MAC ... in trasferta al Leone"

Oggi vorrei raccontarvi di una settimana speciale, quella da Lunedì 6 a Venerdì 10 Settembre dedicata a “Una settimana al MAC”, un campus per ragazzi dai 6 ai 12 anni per far conoscere, attraverso laboratori didattici interattivi, il patrimonio culturale della nostra città. A differenza degli anni passati l’evento si è però trasferito dal MAC al Museo Leone.

Leggi tutto: "UNA SETTIMANA AL MAC... in trasferta...

Giova

Mi presento,

sono Giovanna Mallardi, ho 25 anni e sono volontaria del Servizio Civile Universale 2021/22.

Leggi tutto: Giova

Cosa accomuna un albero ad una opera d’arte?

Il 3 agosto 2021, noi giovani volontari del progetto Forma Mentis ci siamo trovati, per realizzare alcune ore di formazione, fuori dalle nostre solite sedi museali: al Parco Kennedy di Vercelli. Attraverso le parole dei responsabili dell’ambiente, Enrico Razzano dell'Ufficio Ecologia del Comune di Vercelli e il consulente agronomo Alberto Mallarino, abbiamo imparato a vedere gli alberi con occhi diversi, così come stiamo imparando a leggere le opere d’arte presenti nelle nostre sedi.

Leggi tutto: Cosa accomuna un albero ad una opera...

UN SABATO A CASALE

Sabato 24 Agosto, noi volontarie Chiara e Giovanna, rispettivamente dei musei MAC e Leone, abbiamo partecipato all’evento dal titolo “Scultura Sublime: Dalle Chiese e Dai Palazzi - le sculture del Loggiato tra Piemonte e Lombardia” presso il Museo Civico Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.

Leggi tutto: UN SABATO A CASALE

MI PRESENTO

Mi chiamo Miriana, ho 24 anni e sono di Vercelli. Ho studiato come tecnico dei servizi commerciali, sono una ragazza molto amichevole , socievole e simpatica.

Leggi tutto: MI PRESENTO