Passa un’estate creativa con le Summer Schools artistiche nel Regno Unito!

Scritto da Valeria Mancini il .

Durante l’estate, in campus a Londra e Cambridge, sono disponibili dei corsi speciali e Summer Schools incentrati su recitazione, design, modaproduzione cinematografica e creazione di un portfolio artistico. Questi programmi sono aperti a studenti delle scuole superiori che hanno intenzione di intraprendere una carriera universitaria in Inghilterra nelle materie specificate.
 
È richiesto ai partecipanti un livello medio-alto di inglese, così da riuscire a trarre il più possibile da questa esperienza.
 
I corsi disponibili sono i seguenti:
 
1.       Summer Arts-Design Portfolio Preparation
Studenti dai 16 anni in su potranno immergersi in questo programma di arte e design e preparare un loro portfolio valido per i test di ammissione ai corsi di “Foundation in Arts and Design”, necessari nel Regno Unito per proseguire gli studi a livello universitario nel settore.
Il corso dura tre settimane (dal 15 luglio al 4 agosto, o dal 5 al 25 agosto 2018). In questo arco di tempo, i ragazzi potranno apprendere nuove tecniche creative ed artistiche e metterle in pratica nei coinvolgenti workshop previsti.
 
2.       Drama & Dance Summer School
I giovani appassionati di Performing Arts possono qui essere introdotti allo studio della recitazione o del ballo. Gli studenti possono scegliere tra vari corsi: musical, recitazione classica, balletto classico e hip hop.
Le date variano in base al programma scelto ed è possibile prenotarsi per periodi di due, quattro o sei settimane, nei mesi di luglio e agosto. Questi corsi sono aperti a studenti dai 15 ai 18 anni.
 
3.       Film-making Summer School
Questo programma internazionale per ragazzi dai 14 ai 18 anni è una full immersion nel settore della cinematografia. Affiancati da professionisti, i partecipanti potranno sviluppare la loro conoscenza pratica e teorica negli ambiti del set design, editing, animazione, luci, directing e scrittura dei testi.
Il corso dura due settimane dal 1 al 14 luglio, o dal 29 luglio all’11 agosto 2018.  
 
4.       Fashion Summer School
Il corso introduce gli studenti al mondo della moda: sono infatti proposti workshop pratici di drappeggio, taglio del modello, cucitura a macchina, illustrazione di moda, design editoriale, fotografia e fotoritocco.
Il programma è aperto a ragazzi dai 14 ai 18 anni ed è adatto sia a principianti che a studenti che hanno già seguito corsi di moda introduttivi. Questo corso, di due settimane, si svolge dal 1 al 14 luglio, o dal 29 luglio all’11 agosto 2018.
 
5.       Arts and Design Summer School
Questo programma è ideale per chi vuole dedicarsi all’arte, al design e allo studio delle tecniche pittoriche e artistiche. Il corso, tenuto da artisti e docenti professionisti, ha specializzazioni diverse: pittura e disegno; fotografia; grafica e illustrazione; 3D design; fashion design; game design; animazione.
A seconda della specializzazione del corso a cui si è interessati, le date estive del programma variano. I ragazzi, dai 15 ai 18 anni, possono iscriversi per una o più settimane, fino a un massimo di sei, nei mesi di luglio e agosto.
 
6.       Central St. Martins Summer School
Ogni anno la Central St. Martins, rinomata università di arte e design, permette a studenti internazionali dai 16 ai 18 anni di partecipare a numerosi corsi estivi, tra cui teatro setting e design, animazione, arte contemporanea, interior design, disegno o pittura dal vero, fotografia, architettura.
Le date e la durata dei corsi variano in base al tipo di programma scelto. Esistono anche programmi simili per studenti maggiorenni e adulti.
 
Tutti i corsi si svolgono in campus vicino al centro della città di Cambridge. L’unica eccezione è la Central St. Martins Summer School che si trova invece a Londra.
 
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.annoallestero.it/vacanze_studio_plus.html