PREMIO BANCA D'APONTE

Concorso nazionale per cantautrici

L’Associazione Musicale Onlus Banca d’Aponte bandisce la XVI edizione del Concorso nazionale per sole cantautrici “Premio Bianca d’Aponte Città di Aversa” che si terrà il 23 e il 24 ottobre 2020. L’unico concorso in Italia riservato a cantautrici. È il Premio Bianca d’Aponte di Aversa (Caserta), uno dei più importanti appuntamenti per la canzone di qualità. La partecipazione è completamente gratuita e le domande di iscrizione dovranno essere spedite entro 28 aprile 2020. 

L’attività dell’Associazione è rivolta alla individuazione e alla valorizzazione dei talenti femminili nella musica sia nazionali sia internazionali. Per iscriversi occorre inviare due brani che possono essere anche in formato "provino" e/o accompagnati da un solo strumento. A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno sono accettate anche registrazioni amatoriali e non ci sono preclusioni di genere stilistico. Il bando e la scheda di iscrizione sono disponibili qui.


Le finali della 16a edizione sono previste al teatro Cimarosa di Aversa il 23 e 24 ottobre 2020, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Le cantautrici finaliste in quell'occasione avranno anche l’opportunità di creare momenti di incontro, di approfondimento e di confronto con discografici, artisti di fama, autori, promoter, giornalisti, addetti ai lavori.

La vincitrice avrà una borsa di studio del valore di € 1.000, mentre per quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti della giuria andranno anche alla migliore interpretazione, al miglior testo ed alla migliore musica. Sono poi previsti molti altri premi assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte.

Nelle due serate di Aversa saliranno sul palco anche importanti ospiti. Tra quelli già confermati due band di culto della scena musicale italiana, gli ‘A 67 e i Têtes de Bois, mentre il fondamentale ruolo di madrina sarà ricoperto da una artista di grande popolarità come Arisa, che nelle serate di ottobre ad Aversa presiederà la giuria e canterà un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui la manifestazione è dedicata.

 

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 14-17
Mercoledì 9-12
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.